Domenica 16 Marzo 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Una grande notizia viene celebrata dai produttori di miele di Minas Gerais. Il miele di mastice prodotto nel Nord di Minas è stato selezionato per ricevere il sostegno tecnico e finanziario del Comitato per lo Sviluppo e la Proprietà Intellettuale (CDIP), un comitato legato all'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), con sede a Ginevra, in Svizzera. La scelta è stata fatta dopo un processo di selezione con denominazioni di origine brasiliane con potenziale di sviluppo e consentirà la promozione di nuove attività e visibilità per il prodotto Minas Gerais nel mercato internazionale. Il supporto proveniva da Sebrae Minas.
Attualmente l'apicoltura è fonte di reddito e occupazione per circa 1.200 famiglie in 64 comuni del nord dello Stato, per un totale di oltre 5.000 persone direttamente coinvolte nell'attività.
Il presidente della Cooperativa di Apicoltori e Agricoltori familiari del Minas Settentrionale (Coopemapi), Luciano Fernandes, riconosce la conquista della regione. “Si crede che il nord di Minas sia molto povero, ma in realtà non è così. Il miele d'api ci ha dimostrato di essere "l'oro nero". Crediamo che la gestione dell'IG (Identificazione Geografica) del miele di mastice sarà migliorata e la produzione sarà estesa ad altre piante da fiore come avocado, pequi, copaiba, betonica e anche caffè", afferma Fernandes.
Fonte: https://bit.ly/402BxNZ
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)