Brasile - Il miele ottiene il sostegno Internazionale

Brasile - Il miele ottiene il sostegno Internazionale
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile - Il miele ottiene il sostegno Internazionale

Una grande notizia viene celebrata dai produttori di miele di Minas Gerais. Il miele di mastice prodotto nel Nord di Minas è stato selezionato per ricevere il sostegno tecnico e finanziario del Comitato per lo Sviluppo e la Proprietà Intellettuale (CDIP), un comitato legato all'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), con sede a Ginevra, in Svizzera. La scelta è stata fatta dopo un processo di selezione con denominazioni di origine brasiliane con potenziale di sviluppo e consentirà la promozione di nuove attività e visibilità per il prodotto Minas Gerais nel mercato internazionale. Il supporto proveniva da Sebrae Minas.

Attualmente l'apicoltura è fonte di reddito e occupazione per circa 1.200 famiglie in 64 comuni del nord dello Stato, per un totale di oltre 5.000 persone direttamente coinvolte nell'attività.

Il presidente della Cooperativa di Apicoltori e Agricoltori familiari del Minas Settentrionale (Coopemapi), Luciano Fernandes, riconosce la conquista della regione. “Si crede che il nord di Minas sia molto povero, ma in realtà non è così. Il miele d'api ci ha dimostrato di essere "l'oro nero". Crediamo che la gestione dell'IG (Identificazione Geografica) del miele di mastice sarà migliorata e la produzione sarà estesa ad altre piante da fiore come avocado, pequi, copaiba, betonica e anche caffè", afferma Fernandes.

Fonte: https://bit.ly/402BxNZ

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023