Mercoledì 11 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Conoscere Ipatinga oltre alla "Vale do Aço", sperimentare la "strada naturale" di Bahia-Minas, come descrive Milton Nascimento in "Ponta de Areia", fare un viaggio solo per conoscere i sapori del Cerrado e un altro itinerario solo per degustare i formaggi della Serra da Canastra. Questi sono esempi di itinerari in Minas Gerais che entrano nella categoria del turismo di esperienza, incentrato esclusivamente sull'esperienza del viaggiatore.
Questi sono alcuni dei percorsi che Servizio Brasiliano di Supporto per Micro e Piccole Imprese Brasiliane (SEBRAE) ha lavorato per trasformare il turismo regionale in prodotti, esperienze e opportunità di business in Brasile e Minas Gerais. Alcuni di questi nuovi itinerari turistici sono già stati lanciati, altri stanno per esserlo.
L'analista di Sebrae Minas, Nathália Milagres, spiega che l'obiettivo del progetto è quello di decentralizzare l'offerta di itinerari turistici. Va oltre le destinazioni più popolari.
"Minas ha molti prodotti e bellezze. Crediamo che sfruttando queste destinazioni, creiamo opportunità per le piccole imprese e per mostrare più del Minas Gerais agli abitanti, al Brasile e al mondo. Dopo tutto, Minas va oltre storico e culturale. Abbiamo una gastronomia molto forte, per esempio, e che permea vari prodotti, abbiamo risorse naturali, e tutto questo può essere esplorato e utilizzato per agire con l'apprezzamento di queste comunità", dice.
Ricorda che il 99,3% delle imprese della catena turistica del Minas Gerais sono piccole imprese.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)