Brasile - Prospettive per l'export di carne bovina e di pollo nel 2023

Brasile - Prospettive per l'export di carne bovina e di pollo nel 2023
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile - Prospettive per l'export di carne bovina e di pollo nel 2023

Prospettive favorevoli per l'export di carne bovina brasiliana nel 2023, visto l'atteso aumento della domanda dalla Cina e la riduzione della disponibilità di bovini negli Stati Uniti.

Scenario economico

Il Brasile sarà ancora più competitivo, considerando l'attuale ciclo bovino in Nord America, che causerà una riduzione della disponibilità di bovini nella regione e, di conseguenza, una riduzione della produzione di carne ed un aumento dei costi.

Anche il prossimo anno i prezzi dei cereali e dei fattori di produzione dovrebbero mantenersi a un livello elevato. E, in uno scenario di inflazione alimentare ancora elevata nel 2023, si prevede che il consumo di proteine più accessibili per il consumatore, come il pollo, riceverà impulso sia in Brasile che all'estero.

Contesto Brasile

Il Brasile ha il più grande allevamento di bovini del mondo. Ed è, insieme agli Stati Uniti, uno dei maggiori esportatori mondiali di carne bovina, seguito da India e Australia, secondo un rapporto diffuso dall'USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti).

JBS è la più grande azienda in Brasile di proteine animali e distributore di carne; ed è la seconda più grande azienda di alimenti al mondo.

NUTRIBRAS, ATLAS FRIGORIFICO e FRISA sono le principali aziende di stoccaggio a freddo (Frigorifico) in Brasile.

Il Brasile è leader mondiale nelle esportazioni di carne di pollo dal 2004 e detiene, attualmente, il 35% di questo mercato. Per il 2023, la domanda internazionale di carne di pollo dovrebbe rimanere elevata, trainata principalmente dalla crescita dei consumi in Cina, Unione Europea e Arabia Saudita.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023