Sabato 29 Novembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dal 17 al 20 ottobre 2025 la Camera di Commercio Italiana di Barcellona ha realizzato un Press Tour nella regione Marche, coinvolgendo giornalisti del settore turistico ed enogastronomico per presentare un territorio che unisce autenticità, qualità e sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nel lavoro continuativo della CCIE per rafforzare la visibilità delle Marche sui mercati internazionali, con particolare attenzione ai periodi di bassa stagione.
Il programma ha toccato alcune delle località più rappresentative della provincia di Macerata, con un percorso pensato per valorizzare cultura, natura e ospitalità del territorio. L’itinerario si è aperto a Urbino con la visita al Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche, per poi proseguire verso le Grotte di Frasassi, dove il gruppo ha approfondito temi legati alla conservazione ambientale in uno dei complessi carsici più importanti d’Europa.
Tra le tappe anche Borgo Lanciano, esempio di recupero architettonico e struttura votata al benessere, immersa in un contesto naturale preservato. Il tour è proseguito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con una sosta al Lago di Fiastra, e nel centro storico di Macerata, città nota per la sua tradizione artistica e culturale.
L’ultima giornata è stata dedicata al Monte Conero, con una tappa all’Abbazia di San Pietro e al punto panoramico delle “Due Sorelle”, luogo simbolo della costa adriatica marchigiana.
Con questo progetto la Camera di Commercio Italiana di Barcellona conferma il proprio impegno nel raccontare e valorizzare il potenziale turistico delle Marche, contribuendo alla promozione internazionale di un territorio che punta su sostenibilità, qualità dell’offerta e autenticità dell’esperienza.