Camera di Commercio italiana a Brisbane: rinnovato il comitato direttivo

Camera di Commercio italiana a Brisbane: rinnovato il comitato direttivo
Martedì 26 Marzo 2024

Camera di Commercio italiana a Brisbane: rinnovato il comitato direttivo

Lo scorso 18 marzo ha avuto luogo, nella sede di Kangaroo Point, l’assemblea generale annuale della Camera di Commercio ed Industria Italiana del Queensland (ICCI, Qld).

Il Presidente Allan Pidgeon AM ha presieduto l'Assemblea Generale in occasione del 35º anniversario dell'istituzione della Camera nel 1989, evidenziando il contributo dei migranti italiani alla crescita delle relazioni commerciali tra Italia e Australia e riconoscendo l'importanza della Camera come parte vitale della comunità.

Presente anche la Console Italiana per il QLD e il NT che ha portato i saluti dall'Ambasciatore S.E. Paolo Crudele e dal Primo Segretario Daniele Loi, esprimendo orgoglio per la crescita e i successi della Camera negli ultimi anni.

Durante il 2023 si sono raggiunti diversi obiettivi tra i quali nuove collaborazioni universitarie con LIUC, il rafforzamento della rete di contatti con imprese e istituzioni italiane a livello internazionale e l’estensione della fornitura dei servizi di consulenza nella promozione del commercio tra piccole e medie imprese italiane in Italia e in Australia e la revisione della Costituzione a luglio del 2023.

Il Presidente ha inoltre espresso soddisfazione per l'ambiente di lavoro coeso e armonioso all'interno della Camera e ha riferito che la Camera ha avuto un anno di successo nel 2023 registrando un surplus e mantenendo una forte posizione di liquidità.

La riunione ha evidenziato il consolidamento della Camera di Commercio Italo-Australiana e l'importanza del suo ruolo nel promuovere le relazioni commerciali tra le due nazioni.

Durante l'incontro il Presidente ha ringraziato il membro uscente Tino Arquilla per il suo eccezionale servizio e ha dato il benvenuto al nuovo membro Luca Tortora, evidenziando il suo ruolo nel rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi.

Sono stati anche riconosciuti e ringraziati gli altri membri del Consiglio per il loro servizio, con un apprezzamento speciale per il Vicepresidente Santo Santoro. Il Presidente ha inoltre esaltato il contributo dei volontari ex tirocinanti e dato il benvenuto alla nuova tirocinante Mikaela.

Il Presidente ha voluto inoltre ringraziare i Major Sponsor e i Supporter, senza i quali la Camera non avrebbe potuto avere un tale successo.

Il processo di nomina per il nuovo consiglio dell'ICCI QLD è stato portato a termine con successo, con dodici nomine valide ricevute e accettate. Tra i membri figurano Giovanni Antonaglia, Antonio Bosso, Dom Cacciola, Mark Hoogsteyns, John Kotzas, Allan Pidgeon, Hugh Ritchie, Santo Santoro, Gregory Skyring, Luca Tortora, Rosaria Vecchio e Carmela Yarnold.

Il Presidente Allan Pidgeon AM ha espresso le sue congratulazioni al nuovo consiglio dell'ICCI QLD e ha dato il benvenuto a tutti i nuovi membri, augurando loro successo nei loro futuri incarichi.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia (ICCI, Queensland) Inc.)

Ultima modifica: Martedì 26 Marzo 2024