Venerdì 30 Gennaio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha presentato a Pechino il volume “La Camera di Commercio Italiana in Cina. I documenti dell’Archivio Storico-Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri (1903–1924)” a cura di Lorenzo Riccardi, Presidente della CCIC, e Stefano Piastra.
Il progetto, promosso congiuntamente dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dalla CCIC, raccoglie e analizza una selezione di documenti inediti conservati presso l’Archivio Storico-Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le fonti ricostruiscono la nascita e i primi passi della Camera di Commercio Italiana a Shanghai, fondata nel 1903, in una fase di profonde trasformazioni politiche e commerciali per la Cina e per l’Europa.
Attraverso saggi introduttivi e materiali d’archivio, il volume ripercorre le vicende delle comunità economiche italiane attive in città come Shanghai, Pechino, Tianjin e Hankou, nel passaggio dall’Impero Qing alla Repubblica di Cina, offrendo una lettura storica delle dinamiche che hanno accompagnato lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi.
In occasione della presentazione del volume, il Tg1 ha dedicato un servizio alla storia e all’evoluzione della Camera di Commercio Italiana in Cina, mettendo in luce una presenza costruita nel tempo e il ruolo svolto ancora oggi a supporto delle imprese italiane nel mercato cinese.
L’iniziativa rappresenta un contributo significativo alla valorizzazione delle radici storiche della presenza economica italiana in Cina, evidenziando come molte delle dinamiche emerse all’inizio del Novecento trovino ancora oggi riscontro nei settori chiave dell’interscambio tra Italia e Cina.