Domenica 16 Marzo 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Una delegazione della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), composta dal Presidente Marco Pizzi, dalla Segretaria Generale Michela Dell’Acqua e dal Segretario Generale Aggiunto, Oscar Bocos, si è incontrata lo scorso 21 febbraio con l’Assessore all’Economia, Finanze e Lavoro della Comunità di Madrid, Rocío Albert.
Secondo il primo Barometro sul clima e le prospettive degli investimenti italiani in Spagna (realizzato dalla CCIS con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Madrid), la Comunità di Madrid è la principale destinazione degli investimenti diretti esteri (IDE) provenienti dall’Italia. Dal 1993, la regione ha concentrato infatti circa il 47% di questi flussi, distinguendosi in particolare in settori come la fornitura di energia elettrica, la programmazione radiofonica e televisiva e le assicurazioni, settori in cui assorbe oltre il 90% degli investimenti italiani in Spagna. Inoltre, la Comunità di Madrid ha intercettato il 72% dei flussi di investimento verso il settore delle telecomunicazioni.
L’incontro con la responsabile dell'istituzione locale è servito a esplorare nuove opportunità di collaborazione per rafforzare i legami commerciali e imprenditoriali tra aziende italiane e aziende e istituzioni locali. In questo contesto, Albert ha sottolineato l’importanza dell’Italia come mercato strategico per Invest in Madrid, l’agenzia di promozione degli investimenti del governo regionale. Ha inoltre ribadito l’impegno della Comunità di Madrid nell’attrazione e nello sviluppo delle imprese straniere, offrendo ad esse un ambiente dinamico, sicurezza istituzionale, bassa tassazione e ostacoli normativi ridotti.