La Catalogna aggiunge 140 hub digitali per le multinazionali

La Catalogna aggiunge 140 hub digitali per le multinazionali
Mercoledì 21 Febbraio 2024

La Catalogna aggiunge 140 hub digitali per le multinazionali

La Catalogna è terra di hub tecnologici e digitali. Attualmente, conta con 140 hubs tecnologici di aziende straniere che sviluppano servizi digitali con un impatto globale. Questa cifra rappresenta una crescita dell'11% rispetto all'anno precedente, grazie all'arrivo di 14 aziende leader del mondo della mobilità, della salute e dei videogiochi, come Astra Zeneca, Lufthansa, Oracle, Netease e Rovio.

Secondo il rapporto Tech Hubs Overview, Barcellona è diventata una città estremamente attraente per la comunità internazionale. La città concentra il 76% degli uffici, e il 95% se consideriamo anche l'area metropolitana. 

Le multinazionali scelgono Barcellona per il suo talento multidisciplinare, l'alto livello di talenti locali, la sua posizione geografica e l'ecosistema di aziende e industrie.

L'impatto economico generato da queste 140 aziende supera i 2,5 miliardi di euro all'anno, con una previsione di raggiungere i 3,6 miliardi in due anni. Inoltre, questi centri tecnologici impiegano un totale di oltre 25.000 persone, il 5% delle quali lavora interamente da remoto. Per quanto riguarda il settore ICT, esso impiega un totale di oltre 133.000 persone, il 3,6% dell'occupazione catalana.

Fonte: http://tinyurl.com/4w84s6ey

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana – Barcellona)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024