Celebrata ad aprile presso la Bilkent University di Ankara la VI giornata della Ricerca Italiana nel mondo

Celebrata ad aprile presso la Bilkent University di Ankara la VI giornata della Ricerca Italiana nel mondo
Martedì 16 Maggio 2023

Celebrata ad aprile presso la Bilkent University di Ankara la VI giornata della Ricerca Italiana nel mondo

In occasione della Giornata della Ricerca italiana nel Mondo, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Meccanica della Bilkent University, si è tenuto presso l'Aula Magna della facoltà di Ingegneria ad Ankara, un seminario sulla tribologia e le ricerche per le applicazioni di materiali di ingegneria sostenibili ad alta durata e resistenza. Il seminario è stato curato da Luca Biancofiore, Professore Associato di meccanica dei fluidi presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Bilkent, ed è stato condotto dal Prof. Giuseppe Carbone, Ordinario di Meccanica Applicata e Direttore del Dipartimento di Meccanica Matematica presso il Politecnico di Bari, appositamente giunto ad Ankara per l’occasione.

All'intervento introduttivo del Prof. Biancofiore ha fatto seguito un discorso del Vicerettore dell’Università di Bilkent, Prof. Mustafa C. Pinar, che ha fornito al pubblico di ricercatori e studenti presenti alcune informazioni circa l’Università e la fondazione Bilkent. Il Prof. Pinar ha specificato che nella facoltà d'Ingegneria vi sono studenti di circa 50 diverse nazionalità e che l'Ateneo, fondato 40 anni fa, è fortemente impegnato in molteplici collaborazioni a livello internazionale, tra cui alcune con l'Italia (nell’università turca insegnano 5 docenti italiani).

Nell'intervento di saluto dell'Ambasciata, oltre a porre in rilevo l'importanza della Giornata della Ricerca che viene celebrata in Turchia sin dalla sua istituzione, è stato richiamato il ruolo della ricerca per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Con l'occasione sono stati ricordati i più recenti successi della ricerca italiana nel mondo le diverse Università ed Istituzioni turche che nel corso degli ultimi sei anni hanno cooperato con l'Ambasciata nell’organizzazione di questa giornata.

L'occasione è stata inoltre utile per presentare ai numerosi studenti turchi presenti le opportunità di studio in Italia, aspetto che ha visibilmente richiamato la loro attenzione, stimolato anche dalla proiezione dei video forniti per l’occasione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che hanno suscitato l'apprezzamento degli studenti presenti. Hanno partecipato, in qualità di uditori invitati da questa Ambasciata, anche alcuni rappresentanti dei settori di ricerca e sviluppo delle aziende italiane presenti in Turchia, tra cui in particolare Pirelli che, nella sua pluridecennale esperienza in Turchia, ha fatto del settore Ricerca e Sviluppo uno dei suoi principali punti di forza. Nella parte tecnica del seminario, il Prof. Giuseppe Carbone ha illustrato attraverso una presentazione approfondita ma al contempo facilmente fruibile, le caratteristiche della tribologia intesa come scienza che studia l'attrito e l'usura dei materiali, gli studi che la riguardano e i vari campi di applicazione soprattutto nell'ottica dello sviluppo sostenibile. In particolare, egli ha illustrato il collegamento tra tribologia e sostenibilità, mettendo l'accento su come la tribologia contribuisca all'efficienza energetica, attraverso una minore dispersione di energia e delle emissioni da attrito oppure, al contrario, anche garantendo una massimizzazione dell'energia prodotta con lo stesso mezzo.

Il Prof. Carbone ha inoltre colto l'occasione per illustrare e promuovere le attività di ricerca del Politecnico di Bari con particolare riguardo agli studi che, traendo ispirazione dalla natura, mirano a sviluppare nuove applicazioni della tribologia in diversi campi e settori, dalle strade ferrate agli pneumatici.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Martedì 16 Maggio 2023