Lunedì 29 Settembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Le azioni di Central Retail Corporation (CRC), il colosso thailandese della distribuzione, hanno registrato il peggior calo degli ultimi cinque anni dopo l’annuncio della vendita di Rinascente, la storica catena italiana di grandi magazzini di lusso. Il titolo ha chiuso a 22,40 baht (circa 0,57 euro), in calo del 9% in una sola seduta, con scambi per oltre 2 miliardi di baht.
L’operazione prevede la cessione di Rinascente a Harng Central Department Store Co., società del gruppo Central e azionista di riferimento di CRC, per 250 milioni di euro (9,4 miliardi di baht). Oltre all’acquisto, Harng Central si farà carico anche del prestito della controllata CRC Holland BV, che gestisce i nove negozi Rinascente in Italia. La decisione nasce da una precisa strategia: CRC vuole ridurre la propria esposizione in Europa e concentrare risorse e investimenti nel Sud-Est asiatico e in altri Paesi della regione, considerati mercati con prospettive di crescita molto più promettenti rispetto a quelle italiane ed europee.
Gli analisti finanziari, però, guardano con preoccupazione alla scelta, ritenendo che la vendita potrebbe causare una diminuzione degli utili dell’11-12% già nel 2026. Inoltre, il prezzo dell’operazione è stato giudicato basso: il valore stimato di Rinascente corrisponde infatti a 14-15 volte il rapporto prezzo/utili, mentre lo stesso CRC oggi scambia in Borsa a multipli più elevati (18-19 volte).
CRC ha spiegato che i proventi netti della vendita, stimati intorno ai 205 milioni di euro, saranno in parte distribuiti come dividendi agli azionisti e in parte utilizzati per ridurre i debiti del gruppo.
Central Group aveva acquisito Rinascente nel 2011. Negli ultimi anni la catena ha continuato a crescere: nel primo semestre del 2025 ha registrato un utile netto di circa 8 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2024. Con il passaggio a Harng Central, Rinascente resterà comunque sotto il controllo del gruppo Central, ma sarà gestita direttamente insieme alle altre attività europee della società.
In questo modo, CRC punta a rafforzare la sua posizione in Asia, che rappresenta oggi il cuore della sua strategia di espansione, mentre Rinascente continuerà il proprio percorso in Italia con una nuova governance, ma all’interno dello stesso gruppo familiare.
Fonte
Bangkok Post (2025, September 18). Central Retail shares slump on planned sale of Italy business.
(Contributo editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)