Cina: Chongqing prima provincia per il pilota QDLP di investimenti esteri nelle regioni centrali e occidentali

Cina: Chongqing prima provincia per il pilota QDLP di investimenti esteri nelle regioni centrali e occidentali
Giovedì 2 Settembre 2021

Cina: Chongqing prima provincia per il pilota QDLP di investimenti esteri nelle regioni centrali e occidentali

Il 5 luglio, l'Ufficio Informazioni del Governo Comunale di Chongqing ha tenuto una conferenza stampa relativa alle “Misure provvisorie del Comune di Chongqing relative a progetti pilota in veste di partner domestico qualificato per gli investimenti esteri (Qualified Domestic Partners for Foreign Investment)”. Chongqing ha ottenuto la qualifica di Qualified Domestic Limited Partner (QDLP) per gli investimenti esteri da parte dell'Amministrazione Statale ottenendo una quota pilota pari a 5 miliardi dollari, diventando la prima zona pilota “QDLP” tra le città nelle regioni centrali e occidentali.

Il fondo del progetto pilota è avviato dall'impresa straniera con partner qualificati per azioni nazionali che partecipano all'investimento.

I fondi pilota che hanno ottenuto tale qualifica, possono investire nei mercati dei capitali all'estero. Il campo di applicazione degli investimenti riguarda il mercato immobiliare, le materie prime, i REIT (fondi di investimento fiduciari immobiliari) e altri settori. In particolare, comprendono: i diritti di capitale e di debito delle società non quotate all'estero; le azioni e le obbligazioni private emesse e negoziate da società quotate all'estero; il mercato dei titoli all'estero (compresi gli strumenti finanziari negoziati sul mercato dei titoli d'oltremare, ecc.); i fondi di investimento azionari all'estero e i fondi di investimento in titoli; le materie prime all'estero e gli strumenti finanziari derivati, ecc.

Se i requisiti delle misure pilota sono soddisfacenti, sia istituzioni nazionali che estere possono richiedere le qualifiche per avviare progetti pilota pertinenti. Per quanto riguarda la gestione delle quote, Chongqing è molto flessibile - consente alle imprese pilota di gestione dei fondi di adeguare in modo flessibile la quota di investimento estera di un unico fondo tra i fondi pilota da essa istituiti, purché la somma della quota di investimento all'estero di ciascun fondo pilota non superi la quota approvata dell'impresa pilota di gestione del fondo.

Fonte: https://bit.ly/38t8YzG

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina)

Ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2021