Venerdì 2 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Società di Sviluppo delle valli di San Francisco e Parnaíba (Codevasf) ha investito, nel 2022, oltre 330 milioni di R$ in lavori e azioni nella valle di São Francisco nel Minas Gerais. Le risorse sono state investite in inclusione produttiva, accesso all'acqua, progetti di irrigazione, igiene di base, recupero di aree degradate e promozione dell'agricoltura familiare.
L'area operativa di Codevasf nello stato copre 343 comuni. Secondo il sovrintendente regionale della Società nel Minas Gerais, Marco Câmara, gli investimenti mirano allo sviluppo sostenibile e sociale di questa regione.
Per strutturare la produzione agricola, le associazioni di produttori rurali hanno beneficiato di trattori e attrezzi agricoli, camion, caricatori gommati, terne, serbatoi di raffreddamento di latte e altre attrezzature. La costruzione di ponti e la pavimentazione di strade di accesso nelle aree rurali sono state eseguite per migliorare il flusso produttivo. “Per la prima volta Codevasf ha fornito macchine di perforazione per pozzi tubolari a consorzi di comuni del Minas Gerais”, aggiunge il sovrintendente regionale.
Per aumentare l'inclusione produttiva e l'economia creativa nella regione, gli investimenti hanno riguardato i segmenti familiari di apicoltura, piscicoltura, produzione di cocco macaúba, taglio e cucito e altre azioni che rappresentano alternative di lavoro e reddito per le comunità rurali nella regione semi-arida di Minas Gerais.
Fonte: https://bit.ly/3ZNYtAd
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)