Copenaghen, una città in continua espansione

Copenaghen, una città in continua espansione
Giovedì 28 Marzo 2024

Copenaghen, una città in continua espansione

Nella capitale danese, Copenaghen, la popolazione è in continuo aumento e per sopperire a questo problema l’amministrazione comunale ha proposto un piano di costruzione per circa 40.000 nuove case entro il 2036.

Secondo alcune stime la popolazione di Copenaghen arriverà all’incirca a 1.5 mln di abitanti nel 2036, pressappoco 200 mila persone in più rispetto al 2024.

Negli ultimi anni, il comune si è già impegnato riguardo la costruzione di nuove abitazioni, infatti dal 2019 circa 26.800 nuove case sono state costruite e sono nati nuovi distretti, come Carlsberg Byen e Jernbannebyen.

La responsabile della strategia urbana del comune di Copenaghen, Kenneth Schultz Horst-Hansen, precisa: “La popolazione di Copenaghen continuerà a crescere, ed è qualcosa che dobbiamo pianificare.

Delle future 40 mila abitazioni, 10.000 case saranno pubbliche e 6.000 case verranno destinate agli studenti; esse troveranno luogo nel nuovo distretto chiamato Østhaven e nei quartieri di North Harbor e South Harbor. Mentre, nel distretto di Østhaven è già in corso di costruzione una nuova penisola: Lynetteholm.

Lynetteholm:

Questo fantastico capolavoro di ingegneria sarà composto da un perimetro di circa 2,5 metri sopra il livello del mare, che avrà un ruolo fondamentale per la protezione della penisola e della città stessa dalle mareggiate che provengono dal Nord.

Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per contribuire a proteggere la città dai cambiamenti climatici e dalle tempeste, in unione con lo sviluppo urbano. Verranno create nuove aree verdi e un nuovo accesso al mare. La costruzione sorgerà rispettando il contesto esistente, la linea di vista e lo spazio acquatico, individuando i bordi e i punti più importanti all’interno e all’imboccatura del porto.

Lynetteholm rappresenta il più grande progetto edile della Danimarca, con una durata complessiva di 50 anni (2020-2070), integrando: lo sviluppo urbano, la vita urbana, il tempo, l’economia e la natura, in un approccio multidisciplinare. Quest’importante progetto sta creando e creerà una grossa quantità di posti di lavoro, circa 35.000.

Quali saranno i possibili guadagni che porterà Lynetteholm?

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Copenaghen ha analizzato che, a fronte del costo di 20 miliardi di Corone Danesi (circa 2,7 miliardi di euro), il progetto porterà a un guadagno in termini di welfare di 136 miliardi DKK (circa 18,2 miliardi di euro).

L’ espansione metropolitana di Copenhagen:

L'espansione della città di Copenaghen è favorita anche dal prolungamento della linea metropolitana M4, che porta a Nordhavn. Questo renderà più accessibili diverse aree di Copenaghen, nello specifico la parte meridionale, creando una rete di trasporto pubblico ancora più efficiente.

Il prolungamento della metropolitana fino a Sydhavn è stato approvato dal Parlamento danese nel febbraio 2015. Sarà lungo 4,5 km e consisterà in cinque nuove stazioni da Fisketorvet a Ny Ellebjerg. Le cinque stazioni faranno parte di una nuova linea metropolitana che attraverserà il centro storico e terminerà nel prolungamento Nordhavn.

È daevidenziare come la nota artistica della metro non smetta mai di stupire: nelle future stazioni della metropolitana di Sydhavn, l'arte diventa parte integrante dell'architettura dell'edificio. Le opere saranno realizzate con il sostegno finanziario della Obel Family Foundation e della Villum Foundation, mentre la Denmark Arts Foundation si è occupata della selezione di cinque artisti rinomati per la creazione delle opere d’arte all’interno delle stazioni. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Giovedì 28 Marzo 2024