Crisi energetica e inflazione in Italia e Germania – Report ottobre 2022

Crisi energetica e inflazione in Italia e Germania – Report ottobre 2022
Venerdì 28 Ottobre 2022

Crisi energetica e inflazione in Italia e Germania – Report ottobre 2022

Con il continuo aumento dell’inflazione, continuano a crescere i prezzi dei beni energetici e alimentari. L’emergenza economica più sentita, e che preoccupa maggiormente, è quella connessa all’energia: infatti, i costi energetici creano difficoltà a molti italiani nel poter pagare le bollette. Il nuovo governo italiano sta attuando un quarto decreto di aiuti per famiglie ed imprese. Il decreto prevede di tutelare famiglie ed imprese per le bollette non pagate entro i 6 mesi. Una conseguenza, che non passa inosservata, è il calo di fiducia tra consumatori e imprese. Contribuiscono al deciso calo dell’indice soprattutto le opinioni sulla possibilità di risparmiare in futuro e quelle sull’opportunità di acquistare beni durevoli, seguite da giudizi in deterioramento sia sulla situazione economica personale sia su quella del Paese.

In Germania l’inflazione risulta essere al 10% – un dato che secondo le statistiche non si vedeva dal 1951. Anche in questo caso i costi energetici e i costi degli alimenti sono gli elementi che maggiormente pesano sulla spesa delle famiglie tedesche e la Bundesbank prevede altri innalzamenti nei prossimi mesi. La maggiore causa dell’inflazione è ricollegabile anche all’aumento dei prezzi del mercato internazionale.

Analizzando i dati statistici tedeschi i costi energetici riguardano: il riscaldamento raddoppiato al +108,4%; gas naturale +95,1%; elettricità +21%; infine carburante del +30,5%; mentre per quanto riguarda il settore agroalimentare: oli e grassi +49%; latticini +29,1%; carni e derivati +19,5%; cereali +18,5%.

Infine, il cancelliere Scholz ha recentemente presentato la proposta per un pacchetto di 200 miliardi di euro che include un tetto ai prezzi del gas e una serie di misure per proteggere le imprese e consumatori (pensionati, lavoratori e famiglie). Tale misura sarà finanziata con un nuovo debito e convogliata attraverso il fondo di stabilizzazione economica – una struttura istituita nel 2020 per aiutare aziende colpite dal virus Covid-19. Inoltre, il ministro dell’economia Habeck ha recentemente affermato che l’imposta sul consumo di gas da parte di privati sarà abolita, ma con una riduzione dell’utilizzo dell’energia.

 

Fonti: https://www.istat.it/it/archivio/275236; https://bit.ly/3TP2PUr; https://bit.ly/3U2JVtr; https://bit.ly/3Wh4JP5; https://bit.ly/3fgG1Od; https://www.istat.it/it/archivio/275390; https://www.istat.it/it/archivio/275297; https://bit.ly/3DKpbRu; https://www.istat.it/it/archivio/276575         

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Venerdì 28 Ottobre 2022