La cultura del lavoro danese

La cultura del lavoro danese
Martedì 14 Marzo 2023

La cultura del lavoro danese

Tra gli aspetti che rendono la Danimarca un Paese di particolare interesse per gli operatori business si può certamente citare la cultura del lavoro danese, particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche di orizzontalità e flessibilità, ma spesso non del tutto compresa da chi è abituato al modello italiano, che ne è del tutto dissimile.

Uno strumento teorico che può rivelarsi particolarmente utile nel mettere in evidenza le peculiarità della workplace culture danese è la teoria delle dimensioni culturali, ideata negli anni ’60 dallo psicologo e sociologo olandese Geert Hofstede per descrivere gli effetti che la cultura di una certa società esercita sui valori dei suoi membri, il che ha chiaro rilievo per la workplace culture di un Paese. Tra le dimensioni, alcune delle più rilevanti per evidenziare la differenza con la cultura lavorativa italiana sono la “Power Distance”, la “Masculinity”, e l’“Uncertainty avoidance”.

Power distance: l’orizzontalità della gerarchia danese

Nel modello di Hofstede, la dimensione della “power distance” indica la modalità di gestione delle ineguaglianze di potere all’interno di una società: questo indice ha un punteggio più alto tanto più i membri di una società si aspettano che il potere sia distribuito in maniera ineguale e accettano lo status quo.

In questo senso, la Danimarca vanta un punteggio estremamente basso nella scala di Hofstede: questo indica che l’ambiente di lavoro danese vanta un’atmosfera informale ed egualitaria, dove la gestione del potere è decentralizzata; la comunicazione è diretta e ci si riferisce a ciascuno (anche ai dirigenti) con il nome proprio. Nell’ambiente di lavoro danese si attribuisce molta importanza al lavoro collettivo, in seno al quale ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo individuale, valorizzando l’autonomia e la proattività del singolo dipendente.

In questo, la Danimarca si discosta notevolmente dal modello italiano che si caratterizza per una maggiore rigidità della catena di comando e un maggiore controllo dei manager sui loro sottoposti.

Masculinity: l’importanza del work-life balance

Il termine “masculinity” viene impiegato da Hofstede per definire la condivisione, da parte dei membri di una società, di un sistema valoriale che incoraggia la ricerca del successo personale; il suo contrario, la “femininity”, indica invece la ricerca di equilibrio tra vita lavorativa e privata, ed in particolare la ricerca di un lavoro che gratifichi non solo dal punto di vista del “successo” personale che comporta, ma anche e soprattutto per il piacere che si prova quotidianamente nel farlo.

La società danese si caratterizza come fortemente “feminine”, e dunque orientata alla ricerca di equilibrio tra qualità del lavoro e qualità di vita: questo porta a risolvere le conflittualità tramite compromesso e decisione per unanimità e a garantire un orario di lavoro flessibile che garantisca adeguato tempo libero ad ogni dipendente. Il grado di flessibilità delle ore lavorative deriva dalla fiducia che il datore di lavoro nutre nei confronti del dipendente.

Uncertainty avoidance: flessibilità e capacità di gestione dell’incertezza

 La dimensione della “Uncertainty avoidance” inquadra il grado in cui una società tenta di controllare il futuro, al fine di evitare situazioni nuove e ambigue. In questo ambito, Hofstede classifica i danesi come particolarmente flessibili, predisposti ad affrontare con serenità le incertezze e gli imprevisti in ambito lavorativo grazie anche al fatto che la curiosità e il problem-solving vengono incoraggiate dal metodo pedagogico dell’istruzione danese.

In Italia, al contrario, Hofstede rileva un alto grado di “Uncertainty avoidance”, il che indica l’alto grado di formalità della società italiana, che si rispecchia anche nella complessa architettura burocratica del Paese.

Fonte: https://bit.ly/3YOdb8t

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca

Ultima modifica: Martedì 14 Marzo 2023