Danimarca – 2022 senza rapine in banca

Danimarca – 2022 senza rapine in banca
Lunedì 16 Gennaio 2023

Danimarca – 2022 senza rapine in banca

Quest’anno, le statistiche presentate da Finans Danmark hanno portato alla luce un dato molto positivo per l’intero paese. In tutto il 2022 non si è mai verificata neppure una singola rapina in banca.

Per comprendere il peso di questa notizia, è importante fare un confronto con alcuni dati del passato. Nel 2000 si erano verificate 221 rapine, che sono gradualmente diminuite fino a non raggiungere neppure quota 10 a fine 2017. Nel 2021, il Paese ha contato una sola rapina e l’anno scorso, 2022, infine è stato raggiunto il traguardo di quota zero.

È una notizia positiva per molti aspetti. Innanzitutto, è un sollievo importante per i dipendenti delle banche, i quali, ovviamente, vengono sottoposti ad un fortissimo stress durante le rapine, ed ai quali, molte volte “rimangono cicatrici psicologiche per lungo tempo”, ha precisato Steen Lund Olsen, vicepresidente del sindacato dei lavoratori del settore finanziario, Finansforbundet.

Secondo il sindacato, le rapine in banca non sono più un trend per ladri e rapinatori grazie al fatto che ormai la Danimarca è una società cashless.

La banca centrale danese, infatti, ha riferito che l’uso dei contanti è diminuito drasticamente nell’ultimo decennio, dimezzandosi nel giro di un anno e, quindi, passando dal 23% di pagamenti in contanti nel 2017 al 12% nel 2021.

Nel paese, i pagamenti digitali ormai vengono utilizzati da tutti in maniera constante e sistematica. Per esempio, negli ultimi sei anni, l’uso del contante è diminuito di circa ¾ ogni anno ed oggi l’86% dei pagamenti in negozio è digitale. La pandemia di Covid-19, è stato poi, l’elemento decisivo per mettere fine all’uso del contante.

La sparizione dei pagamenti con i contanti è stata il motore di una serie di cambiamenti nel mondo del denaro in Danimarca. Gli istituti di credito hanno ridotto i servizi di cassa, hanno abolito la presenza di casseforti in loco, mentre hanno anche rafforzato la sorveglianza sia con telecamere che con comunicazioni più dirette e serrate con le forze dell’ordine.

Questa società cashless ha portato molti vantaggi alla Danimarca, che non solo ora può tracciare la maggior parte del denaro e diminuire il rischio di azioni malavitose con il denaro, ma non soffre più di rapite in banca.

Fonte: https://bit.ly/3kmxNGz

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

 

Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2023