La Danimarca contribuisce all’obiettivo di decarbonizzare il trasporto marittimo

La Danimarca contribuisce all’obiettivo di decarbonizzare il trasporto marittimo
Venerdì 26 Marzo 2021

La Danimarca contribuisce all’obiettivo di decarbonizzare il trasporto marittimo

La maggioranza dei governi che controllano una quota importante del tonnellaggio marittimo mondiale ha presentato una proposta, avanzata dall'International Chamber of Shipping (ICS, più avanti) a novembre scorso, all’Organizzazione Marittima Internazionale (Omi, più avanti) per creare un fondo da 5 miliardi di dollari per la decarbonizzazione del settore, utile per dispiegare entro i prossimi dieci anni navi a zero emissioni (Informazioni Marittime, 2021).

La Danimarca rientra nell’elenco delle grandi nazioni marittime che sostengono il programma “moon-shot”, volto a promuovere la decarbonizzazione del trasporto marittimo (Marine Insight, 2021).

Secondo l'ultimo rapporto dell'ICS, che sottolinea i punti deboli dello shipping nella politica ambientale, lo shipping internazionale trasporta oltre il 90% del commercio globale. Questo si traduce in significanti emissioni di carbonio, pari al 2% dell’economia globale (ICS, 2020).
Il report suggerisce un bisogno urgente di accelerare la transizione verso combustibili e propulsori a zero emissioni di carbonio. Per spostare il carico attraverso gli oceani, le navi richiedono enormi quantità di energia e nuovi sistemi di propulsione dovranno essere sviluppati (Ibid.).

Il 10 marzo 2021, l’industria marittima ha accolto con favore la proposta “moon-shot” dei governi di istituire un fondo per accelerare la ricerca e lo sviluppo necessario per aiutare il trasporto marittimo a raggiungere gli obiettivi delle Nazioni Unite per la decarbonizzazione, poiché non esistono ancora tecnologie a zero emissioni di carbonio che possano essere applicate su larga scala alle grandi navi oceaniche (MediTelegraph, 2021).

L’investimento di 5 miliardi di dollari sosterrà un nuovo International Maritime Research and Development Board (Imrb) avente il fine di commissionare programmi di collaborazione per la ricerca applicata e lo sviluppo R&D di tecnologie a zero emissioni di CO2, specificatamente adatte per applicazioni marittime, compreso lo sviluppo di prototipi funzionanti (MediTelegraph, 2021).

La Danimarca, una delle principali nazioni marittime dell'Unione Europea a co-sponsorizzare questa proposta, contribuirà insieme agli altri Stati partecipanti, a sostenere questa proposta durante l’incontro con il Comitato per la Protezione dell'Ambiente Marino dell'IMO a novembre 2021(Marine Insight, 2021).

Il sostegno della Danimarca al programma ‘moon-shot’ deriva dalla crescente fiducia verso il fondo, elemento centrale nella transizione del trasporto marittimo, che rappresenta il ​​percorso più realistico per catalizzare lo sviluppo delle tecnologie necessarie per decarbonizzare il settore marittimo (Ibid.).

In quest’ambito, la Danimarca è fortemente riconosciuta come uno dei paesi più ambiziosi al mondo per i suoi impegni nella riduzione delle emissioni di CO2. Di fatto, nel 2020 i principali partiti politici hanno concordato la prima parte di un piano d'azione climatico radicale per ridurre le emissioni di CO2 della Danimarca del 70% e del 100% entro il 2030 e 2050 rispettivamente (Ibid.). Inoltre, per quanto riguarda la riduzione di emissioni dei trasporti marittimi internazionali, l’ambizioso obiettivo sarà quello di essere CO2 zero entro il 2015, in linea con i principi dell’ONU (Ibid.).

Fonte: https://bit.ly/3cpPSNk

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021