Danimarca - Copenhagen ad emissioni zero entro il 2025: il piano per il consumo energetico

Danimarca - Copenhagen ad emissioni zero entro il 2025: il piano per il consumo energetico
Martedì 5 Aprile 2022

Danimarca - Copenhagen ad emissioni zero entro il 2025: il piano per il consumo energetico

Il Piano Climatico Copenhagen 2025. Il 23 agosto 2012 è stato adottato il Piano Climatico Copenhagen 2025 (Climate Plan CPH 2025). L’obiettivo è rendere Copenhagen una città ad emissioni zero entro il 2025. La capitale danese è fortemente attiva nel contrastare il cambiamento climatico, nel rispetto dell’ambiente e attraverso l'utilizzo di soluzioni innovative e sostenibili. L'amministrazione di Copenaghen mira a combinare crescita e sviluppo verdi e allo stesso tempo a ridurre le emissioni di CO2. 

Suddiviso in 3 diverse fasi, il piano è ora giunto alla terza ed ultima: 2021-2025. Ciascuna fase a sua volta verte su 4 pilastri divisi in: consumo energetico; produzione energetica; mobilità e iniziative dell’amministrazione comunale.

Il consumo energetico. In questo primo articolo si vuole porre l’attenzione sulla riduzione del consumo di energia. Copenhagen continua a crescere, così come il suo fabbisogno energetico. Diventa quindi necessario impegnarsi per ridurne il consumo. Infatti, se la città non riesce a diminuire i suoi consumi ora, in futuro dovrà investire in nuova capacità di produzione per soddisfare le sue esigenze. Il piano per la riduzione del consumo energetico ha i seguenti obiettivi: la riduzione del 20% del consumo di calore; del 20% dell'elettricità consumata dalle società commerciali e di servizi; del 10% del consumo energetico delle famiglie e l’installazione di moduli fotovoltaici pari all'1% del consumo di elettricità.

La riduzione del consumo energetico si basa su diverse iniziative che ambiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 di 4.000 tonnellate entro il 2025.

L’efficienza energetica. Il programma di efficienza energetica si basa su 4 principali iniziative. La prima riguarda il funzionamento energetico delle unità di teleriscaldamento che sarà diffuso in gran parte della città entro il 2025. Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento a distanza. Attraverso una rete di condutture trasporta il calore generato da grandi centrali fino alle singole strutture abitative. L’impatto ambientale è minore così come gli sprechi energetici. 

Ristrutturazione e nuove costruzioni dei locali. La città è in continuo rinnovamento urbano e con ambiziosi progetti di retrofit energetico, o riqualificazione energetica. Con il rinnovamento urbano si vuole ridurre il consumo energetico di ogni proprietà di almeno il 20-30% e aumentare il suo rating di etichettatura energetica di due categorie. La riqualificazione sarà implementata in edifici che ospitano uffici pubblici, nell'edilizia sociale e tra i proprietari privati.

Inoltre, si costruirà un dialogo con i costruttori edili e i consulenti dei clienti su come sostenere gli obiettivi di efficienza energetica della città nei nuovi edifici e nella stesura dei piani di sviluppo locale. Questo obiettivo sarà raggiunto applicando un nuovo strumento di sostenibilità nel processo di pianificazione locale e attraverso incontri di dialogo e informazione con sviluppatori e consulenti.

Piano d'azione fotovoltaico. Un altro obiettivo per il 2025 è l’implementazione di un piano d'azione fotovoltaico per fornire l'1% del consumo di base di elettricità del 2010, o 26.000 MWh. Il piano d'azione si baserà sul progetto pilota di rinnovamento urbano Solar District North-West, con l’obiettivo di installare 5 MW di capacità fotovoltaica nel solo nel distretto nord-occidentale entro il 2025.

Conversione di edifici riscaldati singolarmente a gasolio. Circa 500.000 metri quadrati a Copenhagen non sono collegati alla rete di teleriscaldamento. Un sostanziale numero di questi è riscaldato da caldaie a gasolio. Parte del Piano Climatico prevede di identificare queste proprietà e lanciare iniziative per sostenere la conversione a fonti di energia rinnovabile, al teleriscaldamento o al gas entro il 2025.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 20 Maggio 2022