La Danimarca favorisce l’innovazione del settore marittimo attraverso il progetto DMA Regulatory Future Lab

La Danimarca favorisce l’innovazione del settore marittimo attraverso il progetto DMA Regulatory Future Lab
Venerdì 21 Ottobre 2022

La Danimarca favorisce l’innovazione del settore marittimo attraverso il progetto DMA Regulatory Future Lab

La Danimarca, in virtù della propria conformazione fisica e posizione geografica, è una delle maggiori nazioni marittime al mondo. Invero, l’attività delle compagnie appartenenti al settore marittimo danese rappresenta circa un quarto delle esportazioni totali del paese, e da queste derivano sia indirettamente che direttamente circa il 4% dei posti di lavori della Danimarca.

In questo contesto di dipendenza del paese dallo sfruttamento dei mari che lo circondano, appare necessaria la collaborazione dell’Autorità Marittima Danese (DMA) con le aziende private del settore, al fine di supportare la crescita del cluster marittimo danese, attraverso la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo. Il settore marittimo è infatti regolato prevalentemente da norme stabilite a livello internazionale, che sovente risultano essere delle barriere legislative per le aziende che vi operano, in quanto l’evoluzione legislativa non sempre riesce a stare al passo con le innovazioni tecnologiche implementate in risposta alle necessità correlate a temi in costante evoluzione come, ad esempio, la tutela dell’ambiente.

L’Autorità Marittima Danese, quindi, attraverso l’istituzione del DMA Regulatory Future Lab si propone come un partner facilitatore per l’applicazione delle nuove soluzioni d’innovazione nel settore marittimo, aiutando le aziende private a superare barriere normative attraverso la gestione di richieste che necessitano di un controllo ed un’accettazione da parte delle autorità competenti.

Per la Danimarca e le sue istituzioni, è di primaria importanza poter sostenere le aziende nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, soprattutto nell’ambito di processi contemporanei, che sempre più stanno condizionando il modo di fare business in tutti i settori, come la transizione green, la decarbonizzazione e la digitalizzazione. Per il paese è perciò necessario poter supportare le idee d’innovazione che nascono dal settore privato, attraverso progetti come il Future Lab, e che spesso si sviluppano più rapidamente dell’aggiornamento legislativo sia internazionale che del paese.

Dal punto di vista pratico, il DMA Regulatory Future Lab si propone di aiutare le aziende private del settore in diverse fasi del processo di innovazione. Da un lato, supporta la stessa nascita e crescita di idee innovative ancora quindi nel corso della loro fase embrionale e di test, dall’altro gestisce l’applicazione di progetti già pronti per essere implementati. Sostenendo un processo di co-creazione di soluzioni innovative attraverso una partnership con aziende private, il DMA Regulatory Future Lab avvia una collaborazione il più possibile adattata e personalizzata alla risoluzione del caso specifico, che inizia con una perizia approfondita del progetto da implementare, al fine di comprenderne al meglio la natura e definire in modo preciso il tipo di sostegno da attuare. Successivamente, è l’Autorità Marittima Danese che fissa una base di approvazione, che servirà all’azienda come quadro per condurre analisi, test e valutazioni del progetto, al fine che questo sia conforme alla regolamentazione per l’approvazione da parte della DMA.

Attraverso il lavoro del DMA Regulatory Future Lab, l’Autorità Marittima Danese intende creare un ambiente sempre più favorevole alla crescita delle aziende che operano nel settore navale del mercato danese, supportando la realizzazione di tecnologie e soluzioni innovative, che possano sviluppare il settore, che al momento della loro esecuzione sfidano l’attuale sistema di regolamentazione statale. 

Fonti: https://bit.ly/3CVpiYI; https://bit.ly/3DiE3pN

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022