Danimarca – guida alle aziende per prevenire le molestie sessuali

Danimarca – guida alle aziende per prevenire le molestie sessuali
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Danimarca – guida alle aziende per prevenire le molestie sessuali

Con 77,8 punti su 100 nel 2021, la Danimarca è al secondo posto nell'UE nell'indice sull'uguaglianza di genere. Il punteggio della Danimarca è di 9,8 punti percentuali rispetto alla media UE (European Institute for Gender Equality). Un risultato raggiunto grazie all'impegno, negli ultimi anni, nella lotta contro le molestie a sfondo sessuale, in particolare nell’ambiente lavorativo. Tuttavia, creare una nuova cultura del lavoro richiede tempo e impegno da parte delle parti interessate (management e dipendenti).

A partire dal 1° novembre del 2020 sono state introdotte nuove regole a tutela della salute psicologica dei dipendenti in risposta alla forte ondata del movimento #metoo in Danimarca. L’ordine esecutivo entrato in vigore a partire da novembre 2020 racchiude quattro aree tematiche: una sezione introduttiva, una seconda sezione di norme generali, una terza sezione di disposizioni speciali per quanto riguarda la salute mentale nell’ambiente di lavoro e una quarta sezione circa la denuncia di atti illeciti. La terza sezione prevede una sottosezione specificatamente indirizzata alle molestie sessuali, in cui si evidenzia l’importanza della relazione tra la portata degli atti illeciti, la natura di tali atti, e le misure preventive adottate.

Le normative sono accompagnate da una guida dettagliata rivolta a datori di lavoro e dipendenti, con il fine di prevenire la formazione di ambienti di lavoro tossici; tali norme identificano le molestie sessuali come “ogni tipo di attenzione sessuale non desiderata”.   
La guida esprime inoltre la necessità da parte dei datori di lavoro di assicurarsi che i lavoratori non incorrano in rischio di malattia – fisica o psicologica – a causa di molestie e che il management abbia una politica chiara al riguardo. Ad esempio, uno strumento consigliato è la formulazione di linee guida trasparenti circa la prevenzione e stabilire l’iter da seguire se si sospettano molestie sul posto di lavoro.

L’impegno danese in questo senso ha continuato ad essere attivo, con l’introduzione, nell’autunno del 2021, di responsabili sul posto di lavoro il cui compito è quello di motivare le aziende a lavorare tempestivamente per prevenire azioni illecite.      

Nel 2022 la Danish Working Environment Authority estenderà la lista di settori produttivi a cui indirizzare la guida precedente menzionata mirata alla prevenzione delle molestie a sfondo sessuale e altri atti illeciti sul luogo di lavoro.

I nuovi settori inclusi, nel 2021 e nel 2022, come destinatari delle linee guida hanno registrato un'incidenza particolarmente elevata di molestie sessuali e altri atti illeciti. L’autorità danese sta dimostrando una particolare attenzione per i seguenti settori e istituzioni: edilizia, energia e materie prime, settore delle pulizie, istituzioni residenziali e assistenza domiciliare, ospedali, il servizio penitenziario e di libertà vigilata, con il fine ultimo di rendere più sicuri tutti i posti di lavoro per tutti i dipendenti, senza discriminazioni.  

Fonte: https://bit.ly/349rXjE

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Mercoledì 26 Gennaio 2022