Danimarca - Pagamenti digitali e opportunità

Danimarca - Pagamenti digitali e opportunità
Mercoledì 6 Luglio 2022

Danimarca - Pagamenti digitali e opportunità

Negli ultimi anni, Danimarca e gli altri Paesi della Scandinavia hanno intrapreso un percorso di innovazione e digitalizzazione che ha permesso loro di essere considerati tra i più all’avanguardia al mondo. La digitalizzazione ha portato con sé importanti novità nel modo di vivere degli Scandinavi che influenzano modalità di consumo, opportunità di business e strategie di accesso al mercato da parte delle aziende italiane.

Secondo gli ultimi dati della DANMARKS NATIONALBANK, la Danimarca si posiziona in cima alla classifica globale per le transazioni online. Quasi il 90% dei pagamenti effettuati nel commercio fisico sono digitali, e il numero medio di transazioni con carta di credito o di debito per cittadino ha raggiunto il doppio della media UE.

Settore Privato

Il passaggio tra pagamento fisico e pagamento digitale è stato portato da una serie di fattori che poggiano sulla riduzione dei costi e sugli investimenti in ricerca e sviluppo soprattutto nell’IT. Anche il settore privato si è dimostrato pronto a cogliere questa transizione: le nuove soluzioni di pagamento permettono di avere maggiore sicurezza e funzionalità anche grazie all’utilizzo di chip e al pagamento contactless.

Cittadini

Otto danesi su dieci fanno acquisti online e, grazie alla diffusione di app di pagamento e trasferimento di danaro in tempo reale, meno del 25% delle transazioni nei negozi danesi avviene in contanti. Allo stesso tempo anche i costi dei pagamenti tra i cittadini e gli esercenti sono diminuiti sempre di più: nel 2009 rappresentavano l’1% del PIL, mentre nel 2016 solamente lo 0.5%.

"Provate a chiedere alla gente che aspetto ha una banconota da 1.000 corone. La maggior parte delle persone non lo sa, e molti di noi non portano nemmeno più contanti", ha dichiarato a DR Nyheder Jan Damsgaard, direttore della sezione di digitalizzazione della Copenaghen Business School (CBS).

Eliminazione del contante

Negli ultimi anni, sono emerse proposte di vietare in toto l’utilizzo del contante.  Secondo Anders Dam, direttore della Jyske Bank, questa potrebbe essere una buona cosa. Egli spera che nel 2025 la Danimarca vieti del tutto il denaro contante, poiché ciò avrebbe un impatto significativo nella lotta contro le rapine in banca, la criminalità legata alla droga, il riciclaggio di denaro, le frodi sociali e il lavoro nero.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Martedì 12 Luglio 2022