La Danimarca è il secondo Paese più felice al mondo

La Danimarca è il secondo Paese più felice al mondo
Lunedì 28 Marzo 2022

La Danimarca è il secondo Paese più felice al mondo

La Danimarca inaugura il decimo anniversario del World Happines Report classificandosi seconda tra i paesi più felici al mondo nel 2022, dopo la Finlandia. 

Dal 2002, il World Happiness Report conduce analisi per determinare i paesi più felici. Tra i fattori presi in considerazione vi sono quelli di carattere economico e sociale – livelli di PIL, corruzione percepita, livello di istruzione e tasso di occupazione – ma anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche e la comunità di appartenenza, il sostegno sociale, la libertà di prendere decisioni e la generosità della comunità.

La Danimarca ottiene un punteggio di 7.620, leggermente inferiore a quello della Finlandia (7.821). Tuttavia, lo Stato danese supera il primo in classifica in diverse categorie, tra cui il PIL pro capite e il livello di corruzione percepito dalla popolazione. Quali fattori sociali contribuiscono a rendere la società danese una delle più felici del mondo?

La pressione fiscale in Danimarca, in linea con gli altri stati scandinavi, è notoriamente alta e i Danesi sono felici di pagare le tasse. Il modello di stato sociale scandinavo offre ai suoi cittadini servizi efficienti, incentivi per l'istruzione e sussidi finanziari per chi è in difficoltà.

La maggior parte dell'assistenza sanitaria in Danimarca è fornita senza costi per il paziente, gli studenti universitari non pagano per studiare e ricevono una sovvenzione per coprire le spese durante gli studi. Anche l'assistenza all'infanzia è sovvenzionata, gli anziani ricevono una pensione e sono dotati di assistenti che li visitano a casa. La rete di sicurezza sociale sostiene anche le persone che rimangono senza lavoro per un massimo di due anni mentre cercano un nuovo impiego.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Giovedì 21 Aprile 2022