Danimarca – Un nuovo studio mostra un mercato del lavoro inclusivo

Danimarca – Un nuovo studio mostra un mercato del lavoro inclusivo
Venerdì 4 Novembre 2022

Danimarca – Un nuovo studio mostra un mercato del lavoro inclusivo

Da inizio 2021, in Danimarca il mercato del lavoro sta continuando a mostrare trend positivi, con una crescita costante che vede, mese dopo mese, un numero sempre maggiore di assunzioni e persone in età da lavoro impegnate in lavori retribuiti.

L’Agenzia Nazionale Danese di Statistica, nella sua ultima analisi, indica come il mercato del lavoro conti 73.000 lavoratori in più tra febbraio e Marzo del 2022, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, e che oggi raggiunga cifra 2.869.000.

Questi dati rappresentano il quattordicesimo mese consecutivo di crescita del numero di lavoratori in tutto il paese. Cifre che mostrano non solo un superamento della crisi pandemica, ma perfino una situazione migliore rispetto al mercato del lavoro pre covid-19. Questo dato si intreccia positivamente con le cifre che parlano di una riduzione della disoccupazione, con numeri vicini ai record negativi degli anni precedenti al 2008. Questi dati dimostrano che la forza lavoro nel paese è stata sostenuta e rafforzata negli anni, con politiche del lavoro lungimiranti ed efficaci, volte a coinvolgere nel mercato del lavoro tutte le forze possibili.

All’interno di questo quadro positivo, un altro aspetto risulta essere incoraggiante. Si tratta della situazione lavorativa delle persone con disabilità all’interno del paese scandinavo. Le statistiche dimostrano che per questa categoria, l’occupazione, nel 2021, ha raggiunto il massimo record positivo dal 2008.

Questo risultato è dimostrato da una nuova analisi condotta da VIVE – Il Centro di Ricerca Danese per le Scienze Sociali, il quale ha condotto, per conto dell’Agenzia Danese del Lavoro, un sondaggio focalizzato sulla situazione lavorativa delle persone con disabilità, con lo scopo di far luce sulla situazione attuale dei disabili in Danimarca ed ottenere una visione d’insieme chiara e precisa. Di conseguenza, maggior conoscenza dovrebbe portare ad ottenere gli strumenti necessari per migliorare ulteriormente la situazione occupazionale di questa categoria occupazionale.

La ricerca illustra come la percentuale di occupati con disabilità sia ai minimi storici, nell’intervallo di tempo che va dal 2008 – 2021, e che, in un solo anno, sia aumentata di quasi 6 punti percentuali, passando dal 55,3% nel 2020 al 60,8% nel 2021. Un confronto tra le statistiche ha portato alla luce il fatto che la percentuale di occupazione delle persone con disabilità ha visto, in questi ultimi anni, una crescita maggiore rispetto alla percentuale di occupazione delle persone senza disabilità.

Focalizzandosi sulla categoria composta da persone affette da disabilità, si è scoperto che quasi l’80% dei disabili impiegati, oggi, ha un lavoro fisso e stabile. Inoltre, è stata trovata una correlazione positiva tra il grado di istruzione delle persone con disabilità e l’occupazione.

I risultati di questa ricerca, quindi, rappresentano un quadro sociale positivo, nonostante ci siano ancora molti ostacoli da superare prima di arrivare alla massima inclusività. Infatti, le cifre mostrano come la percentuale di occupati tra le persone con disabilità sia molto più bassa di quella delle persone senza disabilità, con i primi che raggiungono il 61% contro l’85% dei secondi. Inoltre, i disabili, in media, raggiungono livelli d’istruzione più bassi rispetto alle persone senza disabilità. Infine, risultano esserci differenze sostanziali all’interno della categoria, poiché ancora solo il 39% delle persone con disabilità gravi è occupato, contro il 74% di lavoratori tra le persone che presentano disabilità lievi.

Nonostante quindi, sia ancora necessario lavorare per eliminare le differenze tra i due gruppi, e rendere il mercato del lavoro ancora più inclusivo, queste cifre mostrano quanto il mercato del lavoro danese sia molto ricettivo verso tutte le forze lavoro, e che sia molto aperto alle categorie più fragili, tra cui le persone che presentano disabilità.

Fonti: https://bit.ly/3Wux30D; https://bit.ly/3WqNT0x  

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 4 Novembre 2022