Danimarca – in Zelanda i cittadini potranno presentare proposte di legge al Consiglio Regionale

Danimarca – in Zelanda i cittadini potranno presentare proposte di legge al Consiglio Regionale
Venerdì 26 Gennaio 2024

Danimarca – in Zelanda i cittadini potranno presentare proposte di legge al Consiglio Regionale

Contesto

La Danimarca è suddivisa in cinque regioni create come entità amministrative del settore pubblico, ad un livello al di sopra delle municipalità, ma facenti capo al governo centrale grazie a una riforma del 2007. All’interno delle cinque regioni troviamo 98 municipalità.

Le regioni sono guidate da Consigli (in danese regionsråd) ad elezione diretta e composti da un numero di 41 membri ciascuno. A capo del Consiglio si trova il Presidente del Consiglio Regionale (in danese regionsrådsformand) eletto dai membri del Consiglio stesso. Le elezioni regionali si svolgono contemporaneamente alle elezioni municipali ogni quattro anni. Le ultime elezioni si sono tenute nel 2021, le prossime sono dunque previste nel 2025.

Le cinque regioni sono (nomi in danese): Region Hovedstaden;  Region MidtjyllandRegion Nordjylland;  Region Syddanmark;  Region Sjælland.

Fun fact: il piccolo arcipelago di Ertholmene non fa parte di alcuna regione o municipalità, tanto è vero che i suoi abitanti non pagano le tasse comunali, né hanno pagato l’imposta sui contributi sanitari del Governo centrale (dal 2007 al 2018) o l’imposta riscossa dalle contee prima del 2007 diversamente dagli obblighi a cui devono sottostare le altre regioni. Questa eccezione è stata concessa per evitare che i pochi residenti abbandonassero l’isola.

 

Nuove proposte

Per permettere un maggiore coinvolgimento da parte dei cittadini, la regione della Zelanda ha introdotto la possibilità per i cittadini residenti nella regione di presentare proposte politiche al Consiglio Regionale. La proposta viene esaminata ed entra nell’agenda politica solo se c’è la firma ed il sostegno di 5.000 cittadini.

L’iter da seguire è il seguente:

  • la proposta deve avvenire da parte di cittadini con età superiore ai 18 anni che risiedono nella regione della Zelanda, il tutto verificato tramite MitID;
  • le 5.000 firme devono provenire da cittadini, anch’essi, aventi almeno 18 anni e residenti nella regione;
  • una volta ottenute le firme necessarie, si verifica che la proposta rientri nell’area di competenza della regione e quindi si valuta la possibilità di affrontare la richiesta o meno;
  • per raccogliere il numero di 5.000 firme la proposta ha un tempo di sei mesi, dopo di che, se non si è ottenuto l’appoggio necessario, la proposta decade e non può essere ripresentata nel corso di quella stessa legislatura.

 

Conclusioni finali

Il desiderio di promuovere l’iniziativa proviene tanto dai cittadini quanto dal Consiglio stesso: «Vogliamo assicurarci che i cittadini della regione possano avere voce in capitolo sullo sviluppo della Regione Zelanda. Questo è il motivo per cui ora stiamo creando migliori occasioni che permettano di formulare suggerimenti e idee. Nel Consiglio regionale prendiamo decisioni che riguardano molte persone; pertanto, è fondamentale che ci siano più opportunità per i residenti di fornire input e influenzare le scelte che prendiamo», afferma Heino Knudsen, presidente del Consiglio regionale.

L'iniziativa avverrà grazie all’istituzione di una piattaforma dove i cittadini possono presentare le proposte e che sarà operativa nei prossimi mesi. La regione metterà alla prova questo nuovo programma per un anno e ne valuterà i risultati.  

Non è la prima volta che la Danimarca vuole incentivare il ruolo dei cittadini nell’ambito politico. Infatti, nel 2018 il Parlamento danese ha introdotto uno strumento di democrazia diretta chiamato “iniziativa dei cittadini” che permette ai cittadini danesi di intervenire nell’agenda parlamentare con dei progetti e delle idee, se sostenuti da almeno 50.000 persone.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024