DIDACTA ITALIA 2021 con le Camere di Commercio Italiane all’Estero

Formare le tue competenze internazionali
Giovedì 11 Marzo 2021

DIDACTA ITALIA 2021 con le Camere di Commercio Italiane all’Estero

In occasione della quarta edizione di Didacta Italia, la fiera più importante nell’ambito della formazione in Italia, che si svolgerà in formato digitale dal 16 al 19 marzo 2021, le Camere di Commercio Italiane all’Estero saranno presenti con diverse attività.

Assocamerestero, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) e Unioncamere, svilupperà una prima riflessione su quali saranno le opportunità offerte dal mercato del lavoro futuro post emergenza sanitaria e su come è necessario prepararsi oggi per cogliere queste opportunità anche in riferimento alle proprie attitudini e interessi, con particolare riguardo alle work experiences all’estero, anche attraverso esperienze virtuali.

Tema sviluppato anche grazie alla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, la Camera di Commercio italiana in Portogallo e la Camera di Commercio italiana in Danimarca.

La rete camerale italiana e in particolare le Camere di Commercio Italiane all’Estero sperimentano continuamente in modo innovativo la tecnologia della comunicazione a distanza, che da sempre è stata utilizzata nei progetti di mobilità all’estero, per migliorare e completare l’offerta formativa.

Durante questo periodo in cui la mobilità geografica è molto limitata la rete delle CCIE ha creato una proposta di stage virtuale all’estero rivolta a studenti di licei, istituti tecnici e professionali per consentire loro di sviluppare competenze professionali a distanza. Non possiamo pensare di sostituire completamente la mobilità geografica con progetti di mobilità virtuale, ma pensiamo che la condivisione di idee, bisogni e progetti possa dare ai nostri giovani la possibilità di migliorare le loro capacità professionali anche durante questo periodo incerto.

Oltre allo stand virtuale di Unioncamere, vi è un’ampia offerta di workshop e quelli realizzati in collaborazione con la rete delle CCIE si concentrano sulle seguenti tematiche:

  1. Digital Work Experience all’estero: in tempo di pandemia, le Camere di Commercio Italiane all’Estero hanno creato format innovativi dedicati alla formazione e li presenteranno durante due workshops. Il 16 marzo 2021 alle ore 17:00 ITKAM sarà protagonista insieme alla CCIE di Lisbona per presentare la propria best practice. Il 18 marzo alle ore 17:00 vi sarà un focus specifico sulle best practice delle CCIE di Copenaghen e Madrid.
  2. Promozione delle giovani iniziative imprenditoriali: le Camere di Commercio incentivano, in particolare nell’ambito dei progetti europei come Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE), l’imprenditoria giovanile. ITKAM presenterà il 19 marzo 2021 alle ore 15:00, insieme ad Unioncamere, le success stories di EYE.

 

 
Galleria Foto
Ultima modifica: Venerdì 2 Aprile 2021