La digitalizzazione dell'economia spagnola ha contribuito al 22,6% del PIL nazionale nel 2022

La digitalizzazione dell'economia spagnola ha contribuito al 22,6% del PIL nazionale nel 2022
Martedì 4 Aprile 2023

La digitalizzazione dell'economia spagnola ha contribuito al 22,6% del PIL nazionale nel 2022

È stata presentata il 23 marzo scorso la terza edizione del rapporto Economia Digitale in Spagna, elaborato dall'Asociación Española de Economía Digital (Adigital) e da Boston Consulting Group (BCG). Il report analizza l’evoluzione della digitalizzazione dell’economia spagnola nel 2022 e prende in esame due aspetti fondamentali per la crescita economica: in primo luogo, la digitalizzazione delle PMI, alla luce del grande peso di queste aziende nel tessuto economico della Spagna, e in secondo luogo, la scalabilità e la crescita delle aziende spagnole basate sulla tecnologia (note come scaleup), in quanto sono vettori interconnessi che consentono la crescita e la digitalizzazione di altri settori produttivi.

Digitalizzazione dell’economia spagnola

Secondo il rapporto l'economia digitalizzata spagnola, definita come l’insieme delle attività economiche basate su beni e servizi digitali, ha costituito il 22,6% del PIL totale nel 2022, 0,6 punti in più rispetto al 2020 (22,0%) e quasi 4 punti in più rispetto al 2019 (18,7%). L’impatto diretto stimato dell’economia digitale sul PIL nel 2022 è dell’11,2%, 0,3 punti in più rispetto al 2020 e 2,2 punti in più rispetto al 2019.

Per spiegare questa evoluzione, è necessario analizzare il comportamento sia della digitalizzazione dell’economia che del PIL spagnolo. Da un lato, il valore della digitalizzazione dell’economia tra il 2020 e il 2022 ha avuto una crescita cumulativa del 19%, caratterizzata dall’aumento dell’adozione del digitale da parte di utenti e aziende. Dall’altro lato, il PIL spagnolo, che ha subito un forte calo (-10,8%) a seguito della pandemia, si è ripreso tra il 2020 e il 2022 con una variazione del 15,9%, in linea con le aspettative. In tal senso, quando si effettuano i calcoli, il peso dell’economia digitale in Spagna può apparire come un rallentamento del tasso di crescita, ma non è così se si guarda ai valori assoluti.

Digitalizzazione delle PMI

Questa terza edizione del rapporto comprende anche un’analisi della digitalizzazione delle PMI spagnole, un fattore chiave per aumentare il contributo digitale all’economia spagnola, dato che queste rappresentano il 99,8% del tessuto imprenditoriale. Nell’ambito di questo studio, sono stati intervistati dirigenti di aziende spagnole consapevoli delle leve e dei fattori di successo della digitalizzazione delle PMI, che sono riassunti in cinque punti:

1) il valore aggiunto della digitalizzazione nei settori economici ancora non coperti dalla stessa.

2) L’opportunità di un mercato in crescita.

3) I servizi sviluppati per aumentare la produttività e migliorare la competitività delle aziende.

4) L'”effetto traino” sugli investimenti esteri in Spagna.

5) Il contributo della digitalizzazione nell’ecosistema aziendale.

 

Le scaleup come motore del tessuto imprenditoriale spagnolo

Il rapporto esamina anche le scaleup e gli “unicorni“, che sono diventati uno dei principali motori della rivoluzione digitale nel tessuto imprenditoriale, con un effetto a catena in cinque aree chiave:

  • Richiamo di investimenti: le scaleup stanno creando un circolo virtuoso che attrae investimenti a livello nazionale e internazionale, che in molti casi amplificano lo sviluppo delle tecnologie digitali.
  • Talenti digitali: le scaleup sono fondamentali per generare una forza-lavoro qualificata e formare talenti digitali negli hub regionali, nonché per favorire la creazione di team giovani, diversificati e creativi.
  • Effetto moltiplicatore dell’imprenditorialità: la crescita delle risorse disponibili per le scaleup sta generando un circolo virtuoso in cui gli imprenditori utilizzano parte del loro patrimonio per investire in progetti e promuovere nuovi fondi o creare nuove startup.
  • Sviluppo e utilizzo di strumenti tecnologici nati dall’innovazione e dalla ricerca. Sebbene richiedano investimenti iniziali significativi, una volta creati sono facilmente scalabili e internazionalizzabili. Molte scaleup spagnole stanno crescendo grazie allo sviluppo e all’utilizzo di tecnologie digitali strategiche come A.I., 5G, infrastrutture cloud o SaaS.
  • Digitalizzazione e tecnologizzazione di settori strategici: l’emergere di scaleup e “unicorni” nel tessuto imprenditoriale spagnolo sta favorendo la creazione di nuovi settori economici, in nicchie che finora non erano state sfruttate. Inoltre, le scaleup stanno costringendo gli operatori storici a innovare per essere competitivi nel settore, dando impulso a settori che storicamente avevano un basso livello di maturità digitale.

Parlando di scaleupPablo Claver, Managing Director e Partner, Leader della Practice People and Organisation di BCG per la Penisola Iberica e il Sudamerica, sottolinea che “una serie di macro-tendenze sta cambiando le esigenze del mondo del lavoro, generando un mismatch tra le capacità della forza lavoro e le necessità delle aziende. Le scaleup devono diventare attori chiave nel guidare la generazione di talenti digitali, che influenzano direttamente il successo della trasformazione di altre aziende, nonché la crescita dell’economia di un Paese”.

Fonte: https://bit.ly/3ZAsVwy

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna)

Ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2023