Due comuni del Minas Gerais vengono premiati per il loro lavoro nell'assistenza sanitaria di base

Due comuni del Minas Gerais vengono premiati per il loro lavoro nell'assistenza sanitaria di base
Venerdì 27 Gennaio 2023

Due comuni del Minas Gerais vengono premiati per il loro lavoro nell'assistenza sanitaria di base

A dicembre, i comuni di Coronel Fabriciano, nella Valle del Rio Doce, e Olímpio Noronha, nel sud del Minas Gerais, hanno ricevuto il trofeo “Buone Pratiche di Gestione” dal Ministero della Salute. Il premio è il riconoscimento dell'impegno delle città per garantire un servizio di eccellenza nell'Assistenza Sanitaria Primaria (APS), uno dei pilastri del Sistema Sanitario Unificato (SUS).

In tutto sono stati premiati 29 comuni brasiliani. Dei 26 stati, Minas Gerais ha ottenuto due premi, il che dimostra l'importanza della APS per la pianificazione sanitaria nello stato.

La APS è una delle priorità del Minas Gerais State Health Secretariat (SES-MG). Un esempio di ciò è che le Unità Sanitarie di Base (UBS), la porta d'accesso alla APS, hanno avuto un aumento finanziario significativo per tutto il 2022.

Segnaliamo lo stanziamento di 350 milioni di reais per riprendere i lavori su 99 unità sanitarie di base (UBS) che erano ferme, oltre alla costruzione di 39 nuove unità e un aumento finanziario per la ristrutturazione di tutte le UBS nello stato”, ricorda il segretario alla Salute di Minas Gerais Fábio Baccheretti.

La sovrintendente dell'Assistenza Sanitaria Primaria presso SES-MG, Camila Helen de Almeida Silva Oliveira, ribadisce che “il premio per le buone prestazioni nell'Assistenza Sanitaria Primaria in questi comuni del Minas Gerais dimostra che è possibile raggiungere livelli di eccellenza nell'assistenza sanitaria primaria, trasformandoli in modelli di esperienze di successo e in ispirazione per altri comuni del Minas Gerais”. Sempre secondo la sovrintendente, il riconoscimento del premio diventa un grande stimolo per professionisti e gestori di città e servizi.

Fonte: https://bit.ly/3Y0xyiP

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 27 Gennaio 2023