Emissioni industriali: la UE avvia procedura di infrazione contro la Polonia

Emissioni industriali: la UE avvia procedura di infrazione contro la Polonia
Giovedì 8 Febbraio 2024

Emissioni industriali: la UE avvia procedura di infrazione contro la Polonia

La Commissione Europea ha deciso, il 7 febbraio, di avviare una procedura di infrazione contro la Polonia.

Secondo la Commissione Europea, la Polonia non ha adeguatamente trasmesso nella propria legislazione nazionale la direttiva dell'Unione Europea relativa alle emissioni industriali.

"L'attività industriale ha un impatto significativo sull'ambiente e sulla salute. La direttiva sulle emissioni industriali stabilisce disposizioni volte a prevenire e limitare le emissioni dannose nell'aria, nell'acqua e nel suolo, nonché a prevenire la produzione di rifiuti", ha ricordato la Commissione in un comunicato pubblicato. "La legislazione polacca non traspone correttamente diverse disposizioni della direttiva, tra cui alcune principali norme sulle condizioni per le autorizzazioni integrate e le autorizzazioni per gli inceneritori e i coprocessori di rifiuti, norme sulle emissioni ammissibili e norme ambientali di qualità", ha valutato la Commissione Europea.

Inoltre, secondo la Commissione Europea, le disposizioni relative alle informazioni pubbliche e all'accesso alla giustizia non sono state correttamente incorporate nella legislazione nazionale, il che rende "difficile per il pubblico partecipare al processo decisionale sulle emissioni industriali". Molti requisiti tecnici contenuti negli allegati alla direttiva non sono stati adeguatamente recepiti nella legislazione polacca.  La Polonia ha ora due mesi per rispondere e correggere le carenze individuate dalla Commissione. 

Fonte: http://tinyurl.com/3d9wymrr

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Giovedì 8 Febbraio 2024