Festeggiata ad Ankara la Repubblica Italiana

Festeggiata ad Ankara la Repubblica Italiana
Venerdì 9 Giugno 2023

Festeggiata ad Ankara la Repubblica Italiana

Il mio primo pensiero va alle popolazioni colpite dai devastanti sismi del 6 febbraio scorso che hanno gravemente ferito la zona sudorientale della Turchia causando numerosissime vittime e feriti. Siamo stati testimoni di una inaudita tragedia e il ricordo di quei terribili eventi resterà sempre nei nostri cuori”. Così l’Ambasciatore d’Italia in Turchia Giorgio Marrapodi, in un passaggio del suo discorso che ha aperto la cerimonia per celebrare il settantasettesimo anniversario della Repubblica Italiana lo scorso 2 giugno, alla presenza di oltre mille e cinquecento ospiti tra personalità del mondo politico, imprenditoriale e culturale, della stampa, del corpo diplomatico presente in Turchia e dei connazionali residenti.

L’Ambasciatore Marrapodi ha poi ricordato lo spirito di solidarietà delle squadre di soccorso italiane impegnate nella città di Hatay e la mobilitazione a supporto delle strutture ospedaliere gravemente danneggiate attraverso l’attivazione dell’ospedale da campo italiano successivamente donato dalla Regione Piemonte al Ministero della Salute. “L’Italia resterà sempre al vostro fianco” - ha poi aggiunto l’Ambasciatore - affermando che l’Italia continua a collaborare intensamente con la Turchia per una più stretta collaborazione scientifica per la condivisione di informazioni geologiche e sismologiche utili per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico. Doveroso ricordo, infine, alle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emila Romagna e un pensiero alle vittime che sono state tolte alla vita da quanto è recentemente accaduto. L’Ambasciatore Marrapodi ha ringraziato tutte le Istituzioni turche per i segnali di forte vicinanza e di solidarietà alle popolazioni emiliane e romagnole colpite dall’alluvione.

L’Ambasciatore si è poi soffermato sulle relazioni tra i due Paesi sottolineando che Italia e Turchia sono Paesi alleati e condividono l’importante responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo; l’eccellente e vasto dialogo politico, i vivaci rapporti culturali e quelli commerciali che i due Paesi portano avanti da sempre, potranno essere determinanti anche per porre fine all’aggressione all’Ucraina grazie al fondamentale ruolo che riveste la Turchia. L’Ambasciatore Marrapodi ha poi auspicato che il prossimo appuntamento che vede impegnati Italia e Turchia nella “Joint Economic and Trade Commission” (JETCO), possa ripetere il successo del Vertice intergovernativo del 2022.

Il Ministro del Commercio, Mehmet Muş, intervenuto alle celebrazioni in rappresentanza del Governo turco, ha voluto ringraziare solennemente le squadre di ricerca e soccorso italiane per il sostegno profuso a seguito dei devastanti sismi del 6 febbraio 2023 ed ha espresso cordoglio per le popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna. Sottolineando le eccellenti relazioni economiche tra i due Paesi che vantano un interscambio commerciale che nel 2022 ha superato i 26 miliardi di dollari (ma che potrebbe salire a 30 miliardi entro il 2023); il Ministro Muş ha poi partecipato alla premiazione delle numerose aziende italiane e turche che hanno contribuito alle celebrazioni del 2 giugno e a cui va il ringraziamento dell’Ambasciata.

Il successo dell’evento è infatti stato reso possibile anche grazie al fondamentale contributo di tutti gli sponsor di questa edizione, qui di seguito elencati; un grazie particolare va al Gruppo Calzedonia per il generoso contribuito che ha consentito di ristrutturare l’Ambasciata d’Italia ad Ankara.

A margine della giornata celebrativa del settantasettesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, la Residenza ha ospitato una mostra fotografica e alcuni video promozionali della candidatura di Roma a Expo 2030 il cui voto finale è previsto a Parigi il prossimo 23 novembre.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023