Festival del Cinema Italiano in Brasile

Festival del Cinema Italiano in Brasile
Venerdì 2 Dicembre 2022

Festival del Cinema Italiano in Brasile

Domenica 4 dicembre si chiuderà, con grande successo di pubblico, il Festival del Cinema Italiano in Brasile, che presenta 32 film, tanto presenzialmente che in formato streaming.

Tutti con entrata o visione gratuita e con sottotitolatura in portoghese.

Il Festival è un’iniziativa realizzata dalla Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Brasile.

Il 3 novembre, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer a San Paolo, è avvenuta l’Apertura ufficiale del Festival alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Francesco Azzarello, del Console Generale d'Italia a San Paolo, Domenico Fornara, del Presidente della Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM, Graziano Messana, e del CEO di Pirelli, Cesar Alarcon, tra gli altri.

Realizzato dal 2005 a San Paolo, l'obiettivo iniziale del Festival era, e lo è tuttora, quello di promuovere il cinema italiano contemporaneo, per distinguerlo dai grandi registi e attori del passato, anche se negli ultimi anni è stata introdotta la sezione “Retrospettiva”. Negli anni il Festival ha acquisito una rilevanza sempre maggiore nel panorama dei festival in Brasile e, successivamente, in tutta l’America Latina.

In questa bellissima traiettoria del Festival del Cinema Italiano in Brasile sono già venute varie celebrità italiane come Giancarlo Giannini, Giuseppe Tornatore, Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Riccardo Scarmacio, Kim Rossi Stuart, Bruno Bozzetto, tra gli altri.

Quest'anno, per la prima volta, l’Ambasciata italiana ha lanciato un’iniziativa, sempre nell’ambito del Festival del Cinema Italiano, di portare i film presenzialmente nelle varie città brasiliane con l’obiettivo di far conoscere, anche al di fuori delle grandi città, la cultura italiana attraverso il suo cinema, mondialmente conosciuto per la sua genialità e creatività. Il successo è stato inaspettato: più di 60 sale di proiezione in 41 città sparse nel Brasile intero. E, come ogni anno, il film più visto riceverà il Premio Pirelli.

Grazie alla crescente rilevanza del Festival, nel corso di questa edizione è stato concluso un accordo di collaborazione tra il Festival e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) con l'obiettivo di promuovere lo scambio cinematografico tra Brasile e Italia, attraverso nuovi incentivi alla distribuzione di film italiani.

 

Maggiori informazioni su: www.festivalcinemaitaliano.com

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di San Paolo - ITALCAM)

Galleria Foto
Ultima modifica: Mercoledì 21 Dicembre 2022