Fitch mantiene il grado d'investimento della Corea ad "AA-"

Fitch mantiene il grado d'investimento della Corea ad "AA-"
Venerdì 7 Ottobre 2022

Fitch mantiene il grado d'investimento della Corea ad "AA-"

Fitch Ratings ha annunciato mercoledì che manterrà il rating nazionale della Corea a AA- con una "prospettiva stabile".

Secondo le previsioni di Fitch, il tasso di crescita economica reale della Corea raggiungerà il 2,6% quest'anno e l'1,9% nel 2023.

Si prevede inoltre che i dati sull'inflazione dell'indice dei prezzi al consumo interno scenderanno a circa il 5,0% entro la fine dell'anno e all'1,5% entro la fine del 2023.

Nel frattempo, la previsione per il rapporto debito/PIL per il 2025 è stata abbassata dal 58,6% al 51,5%.

Quando il rating della Corea è stato annunciato per la prima volta a gennaio Fitch aveva sottolineato che l'aumento del debito nazionale sarebbe stato un fattore di flessione a medio termine; tuttavia le prospettive sul debito sono migliorate e si stima che i fattori di decrescita saranno attenuati rispetto alle stime iniziali.

Fitch ha anche spiegato che le riserve in valuta estera della Corea rimangono solide rispetto alle controparti, registrando circa sei mesi di pagamenti esterni correnti nel 2022.

Fitch ha citato che l'aumento significativo del debito pubblico rispetto al PIL, le difficoltà del settore economico e finanziario derivanti dalla crescita del debito delle famiglie e un aumento dei rischi geopolitici nella penisola coreana possono essere fattori che potrebbero portare a un declassamento del rating della Corea.

D'altro canto invece, un allentamento strutturale dei rischi geopolitici, il miglioramento degli standard di governance e i continui avanzi delle partite correnti che contribuiscono a un miglioramento duraturo della posizione creditoria con l'estero sono stati citati come fattori che potrebbero aiutare la Corea a migliorare il suo rating attuale.

Fonte: https://bit.ly/3yohGMX

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

Ultima modifica: Venerdì 7 Ottobre 2022