Focus: la digitalizzazione dell’economia tedesca

Focus: la digitalizzazione dell’economia tedesca
Giovedì 23 Dicembre 2021

Focus: la digitalizzazione dell’economia tedesca

L’economia tedesca è diventata molto più digitale nell’ultimo anno, tanto che l’indice di digitalizzazione è salito di 8 punti dal 2020, raggiungendo 108 punti nel 2021. I motori di questo progresso sono stati sia un miglioramento di fattori esterni alle aziende come le infrastrutture tecniche, sia ad una digitalizzazione interna alle aziende con il passaggio all’Home-office, spinto dalla pandemia. La conseguenza è che lo scambio di informazioni tra diverse aree di business e il networking con altre aziende sono decisamente più digitali di quanto lo fossero un anno fa.

Il settore più avanzato a livello di digitalizzazione in Germania è il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).  Le grandi imprese tedesche hanno un livello di digitalizzazione significativamente più alto rispetto alle PMI. La differenza è stata registrata anche a livello regionale: il sud della Germania ha raggiunto un ottimo livello di digitalizzazione, mentre l’est ha ancora spazio per crescere. Le zone rurali in particolare hanno ancora molta strada da fare se vogliono mettersi in pari col resto del paese.

L’indice di digitalizzazione è stato sviluppato su incarico del ministero federale dell’economia e dell’energia e il 2021 è stato il secondo anno di fila di rilevazione dell’indice. Il modello sul quale si basa la rilevazione della digitalizzazione delle aziende è il cosiddetto modello di maturità (Reifungsgradmodell).  Questo comporta un'analisi dettagliata delle attività interne dell'azienda in base alle categorie: processi, prodotti, modelli di business, qualificazione e attività di ricerca e innovazione.  Vengono anche presi in considerazione i fattori esterni che influenzano l’azienda, attraverso le categorie: infrastrutture tecniche, condizioni generali amministrative, società, capitale umano e panorama dell'innovazione.

I prossimi risultati dell'indice di digitalizzazione saranno disponibili nell'autunno 2022. Il progetto "Measuring the Degree of Digitalisation of the German Economy" viene portato avanti da un consorzio composto da ZEW - Leibniz Centre for European Economic Research GmbH Mannheim (leader del consorzio), l'Institut der deutschen Wirtschaft Köln e.V., l'Institut der deutschen Wirtschaft Köln Consult GmbH, il Forschungsinstitut für Rationalisierung e.V. an der RWTH Aachen e il Deutsches Institut für Wirtschaftsforschung e.V.

Fonte: https://bit.ly/3FoaQZ7

  

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021