Il governo britannico si muoverà a sostegno delle comunità rurali

Il governo britannico si muoverà a sostegno delle comunità rurali
Venerdì 9 Giugno 2023

Il governo britannico si muoverà a sostegno delle comunità rurali

Le comunità e le imprese delle aree meno centrali beneficeranno di un migliore accesso alle reti wireless grazie ai piani annunciati dal governo per far crescere l'economia rurale. Un nuovo fondo da 7 milioni di sterline studierà nuovi modi per sviluppare la connettività Internet satellitare, wireless e fissa, aiutando agricoltori e imprese turistiche ad accedere ad una connettività veloce e affidabile in aree remote. Il nuovo approccio sosterrà le imprese rurali fornendo nuove tecnologie agricole, ad esempio utilizzando droni per monitorare le colture e il bestiame, sostenere gli sforzi per la conservazione del paesaggio e della fauna selvatica, o sviluppare esperienze interattive per i turisti.

Il nuovo fondo va di pari passo con l'impegno del governo di fornire una migliore banda larga ad alta velocità tramite connettività satellitare per un massimo di 35.000 abitazioni e aziende nelle parti più remote del Regno Unito attraverso un programma di sovvenzioni da 8 milioni di sterline. Il fondo fa anche parte di una vasta gamma di misure che il Regno Unito sta adottando per promuovere le comunità rurali in materia di alloggi, trasporti, connettività digitale e posti di lavoro. Le aree rurali contribuiscono già per il 15% all'economia inglese, che ammonta a oltre 250 miliardi di sterline del nostro PIL nazionale, ma il programma cerca di sbloccare un'ulteriore crescita.

Il primo ministro Rishi Sunak ha dichiarato: “Sono determinato a costruire un futuro migliore per i cittadini britannici, e le nostre comunità rurali sono proprio al centro di questo progetto. Bisogna garantire che i loro interessi siano il nucleo di tutto il nostro lavoro per far crescere l'economia e rafforzare le nostre comunità, in modo che ogni parte del nostro paese riceva il sostegno di cui ha bisogno”.

Per incrementare l'offerta di nuovi alloggi a prezzi accessibili da affittare o acquistare nelle aree rurali, il governo creerà una rete di nuovi "Rural Housing Enablers" che agiranno come intermediari con le comunità locali: sostenuti da un finanziamento di 2,5 milioni di sterline, aiuteranno a identificare i siti di sviluppo. La pubblicazione, intitolata "Unleashing Rural Opportunity", sarà formalmente presentata alla Future Countryside Conference dal Segretario di Stato per gli affari rurali Thérèse Coffey.

Il segretario all'ambiente ha dichiarato: “La campagna costituisce oltre il 90% del territorio del Regno Unito, ospita milioni di persone e contribuisce con oltre 250 miliardi di sterline alla nostra economia. Le aree rurali sono ricche di potenziale umano e naturale. Questo governo si impegna a garantire che i bisogni delle persone e delle imprese siano al centro del processo decisionale. L’Unleashing Rural Opportunity illustra ciò che abbiamo già realizzato per le comunità rurali e le nuove iniziative che porteremo avanti.”

Suddiviso su quattro grandi temi (alloggi, comunità, connettività e crescita), il piano contribuirà a creare posti di lavoro e a guidare la crescita delle aree più remote.

Fonte: https://tinyurl.com/3js9defc

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023