Il Governo UK lancia nuove misure di sicurezza per affrontare le crescenti minacce informatiche

Il Governo UK lancia nuove misure di sicurezza per affrontare le crescenti minacce informatiche
Giovedì 27 Aprile 2023

Il Governo UK lancia nuove misure di sicurezza per affrontare le crescenti minacce informatiche

Le nuove misure di sicurezza informatica lanciate dal governo aiuteranno ad aumentare la resilienza informatica del paese e a proteggere le funzioni IT essenziali da numerose minacce esterne. Secondo quanto riportato dal report governativo, tutti i dipartimenti dovranno sottoporre il proprio sistema informatico ad una revisione annuale, rispettando nuovi criteri più rigidi.

Conosciuto come GovAssure, il nuovo schema di sicurezza informatica sarà gestito dal Government Security Group (GSG) del Cabinet Office, con il contributo del National Cyber Security Center (NCSC). Il nuovo piano è stato annunciato dal Cancelliere del Ducato di Lancaster, Oliver Dowden, in un discorso durante il CyberUK a Belfast, dichiarando: “Le minacce informatiche sono in aumento, motivo per cui ci stiamo impegnando a rivedere le nostre difese e proteggere meglio il governo dagli attacchi. Vogliamo innanzitutto rafforzare i sistemi governativi che gestiscono servizi vitali per i cittadini da eventuali attacchi informatici.”

GovAssure introduce una serie di cambiamenti nel modo in cui il governo si proteggerà dalle minacce informatiche - tra cui l’utilizzo del Cyber Assessment Framework (CAF) dell'NCSC per rivedere le misure di garanzia di cui dispongono tutti i dipartimenti governativi. Il quadro comprenderà misure quali la definizione di indicatori di buone pratiche per la gestione dei rischi per la sicurezza informatica e la protezione da eventuali attacchi esterni. I dipartimenti saranno inoltre valutati da terze parti per aumentare la standardizzazione e convalidarne i risultati.

Il capo della sicurezza del governo, Vincent Devine, ha sottolineato: “Questo è un cambiamento importante nella sicurezza informatica del paese. GovAssure ci darà un quadro maggiore delle sfide di sicurezza informatica che il governo dovrà affrontare e consentirà ai professionisti in materia di sicurezza informatica di rafforzare gli investimenti nel settore.

Ci impegniamo a garantire che il paese continui ad essere una nazione leader nel settore informatico” ha affermato Lindy Cameron, CEO del National Cyber Security Center, “per questo motivo abbiamo sostenuto lo sviluppo del Cyber ​​Assessment Framework così da migliorare la sicurezza dei nostri sistemi informatici.”

Fonte: https://bit.ly/3LbCLzt

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 27 Aprile 2023