Hong Kong conferma una crescita stabile nel secondo trimestre del 2025

Hong Kong conferma una crescita stabile nel secondo trimestre del 2025
Martedì 5 Agosto 2025

Hong Kong conferma una crescita stabile nel secondo trimestre del 2025

Nonostante le sfide e i fattori esterni, Hong Kong ha continuato a dimostrare la sua straordinaria resilienza con un'economia in crescita nel secondo trimestre di quest'anno. Con dieci trimestri consecutivi di crescita del PIL, trainata dalle esportazioni, dagli investimenti e dai consumi privati, il segretario finanziario di Hong Kong Paul Chan Mo-po si dichiara cautamente ottimista riguardo alla futura crescita economica della città. È essenziale comprendere le tendenze positive riscontrate nei dati appena pubblicati per il secondo trimestre di quest'anno per comprendere meglio l'evoluzione del panorama economico di Hong Kong nel corso dell'anno.

I dati pubblicati dal Dipartimento di censimento e statistica di Hong Kong rivelano che il PIL di Hong Kong è cresciuto del 3,1% su base annua nel secondo trimestre di quest'anno, in aumento rispetto alla crescita del 3,0% del trimestre precedente. Il successo della crescita economica di Hong Kong nella prima metà del 2025 è attribuibile principalmente alla crescita economica costante nella Cina continentale e in Asia e alle varie politiche del governo di Hong Kong che hanno stimolato i consumi, diversificato i mercati e promosso la crescita economica.

La crescita più significativa di questo secondo trimestre è stata registrata nelle importazioni e nelle esportazioni di beni e servizi. Le importazioni di beni sono aumentate dell'11,5% rispetto alla crescita dell'8,4% registrata nel primo trimestre, mentre le importazioni di beni sono cresciute in modo significativo, passando dal 7,2% del primo trimestre del 2025 al 12,7%. Questa crescita delle importazioni di beni e servizi è indice di intense attività commerciali con altri paesi, mentre la crescita delle esportazioni di servizi è attribuibile all'aumento del turismo e alle vivaci attività dei servizi alle imprese.

D'altra parte, la crescita delle esportazioni di beni è più particolare a causa dell' “effetto spedizioni urgenti” derivante dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Una delle principali sfide di questo trimestre per la crescita economica di Hong Kong è stata l'incertezza delle imprese dovuta alle continue escalation commerciali tra Stati Uniti e Cina. Poiché le continue tensioni commerciali hanno causato incertezza nell'economia globale, il clima di fiducia delle imprese di Hong Kong ha subito pressioni. A causa dell'allentamento temporaneo delle misure tariffarie statunitensi, si sono verificate spedizioni urgenti che hanno avuto un impatto positivo sulla crescita economica di Hong Kong nel secondo trimestre, poiché hanno stimolato le esportazioni. Tuttavia, si prevede che questo effetto delle spedizioni urgenti svanirà nel corso dell'anno. 

Un'altra sfida che la città continua ad affrontare è rappresentata dalla bassa spesa per consumi e dal clima di sfiducia dei residenti di Hong Kong. Tuttavia, il rapporto sul PIL del secondo trimestre ha rivelato che la spesa per consumi privati è cresciuta dell'1,9% rispetto al calo dell'1,2% registrato nel primo trimestre. Ciò avviene dopo un calo continuo della spesa privata per quattro trimestri consecutivi, a dimostrazione del fatto che il mercato dei consumi di Hong Kong si sta stabilizzando e sta registrando una ripresa. La ripresa dei consumi privati interni in questo trimestre è stata favorita da un aumento costante dei redditi da lavoro e dalle politiche del governo di Hong Kong volte a promuovere il turismo con grandi eventi. 

Nonostante le continue incertezze nel commercio internazionale, in particolare con gli Stati Uniti e la Cina, Hong Kong ha dimostrato una notevole resilienza, registrando una crescita positiva del PIL reale del 3,1% nel secondo trimestre. Sebbene le incertezze persistano e si preveda che l'effetto della corsa alle spedizioni per le esportazioni si attenui nel corso dell'anno, il governo di Hong Kong ha preso l'iniziativa e ha attuato politiche e misure per garantire che l'economia di Hong Kong si riprenda e continui a crescere.

 

Fonti:

(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao)

Ultima modifica: Martedì 5 Agosto 2025