IEAT lancia la costruzione del nuovo porto Map Ta Phut

IEAT lancia la costruzione del nuovo porto Map Ta Phut
Venerdì 16 Dicembre 2022

IEAT lancia la costruzione del nuovo porto Map Ta Phut

La Industrial Estate Authority of Thailand (IEAT) ha co-sviluppato un nuovo molo per facilitare il trasporto e lo stoccaggio di prodotti liquidi, incluso il gas naturale liquefatto, al porto in acque profonde Map Ta Phut, nel Corridoio Economico dell’Est (EEC).

L’investimento, attuato grazie ad una partnership pubblico-privata (PPP) con Thai Tank Terminal Ltd, e’ uno dei progetti per costruire infrastrutture EEC, afferma Veeris Ammarapala, direttore dell’IEAT.

Thai Tank Terminal è una società a capitale misto tra PTT Global Chemical Plc e Royal Vopak NV.

Il governo ha approvato il progetto e autorizzato la IEAT a procedere.

Sotto la PPP, la IEAT e Thai Tank Terminal svilupperanno il nuovo porto e lo manterranno operativo per 30 anni.

Il porto è dotato di un impianto di stoccaggio con una capacità di 723,000 metri cubi.

Per questo progetto, Thai Tank Terminal deve investire 14.8 miliardi di baht in un periodo di 30 anni”, ha affermato Veeris.

La IEAT prevede che il nuovo porto produrrà rendimenti intorno a 20 miliardi di baht; la sua apertura e’ programmata per il 2025.

Questo progetto è parte della terza fase di sviluppo del porto in acque profonde Map Ta Phut. La terza fase copre un totale di 1,000 rai, richiede un investimento di 55.4 miliardi di baht ed è suddivisa in quattro periodi.

Il primo periodo, che richiede un investimento di 12.9 miliardi di baht, è focalizzato sulla bonifica e il dragaggio di corsi d’acqua. Porti per il trasporto di gas e liquidi e magazzini saranno sviluppati nei rimanenti tre periodi.

Le autorità e gli investitori hanno speso più di 656 miliardi di baht sullo sviluppo di infrastrutture EEC usando PPP. Di questi, 417 miliardi di baht vengono dal settore privato, mentre 239 dal governo.

È previsto che l’EEC, che copre parte di Chon buri, Rayong e Chachoengsao, ospiterà 12 industrie chiave, tra cui veicoli elettrici (Evs), elettronica smart e turismo sanitario e del benessere.

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

 

Ultima modifica: Venerdì 16 Dicembre 2022