Mercoledì 11 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Presidente Recep Tayyip Erdoğan ha inaugurato lo scorso 22 gennaio una nuova linea della metropolitana AV ad Istanbul (M 11) che collegherà il cuore della città al mega aeroporto di Istanbul, nel 2022 scalo con il più altro numero di passeggeri in Europa. Il collegamento metropolitano dal centro della più popolosa metropoli della Turchia al suo principale scalo internazionale sarà di circa di 34 chilometri. Nel dettaglio la linea partirà dal quartiere di Kağıthane ed attraverserà i distretti di Eyüpsultan e Arnavutköy prima di raggiungere l'aeroporto di Istanbul.
La capacità della nuova linea metropolitana sarà di 800 mila passeggeri al giorno con un tempo di percorrenza dal centro di Istanbul al terminal di circa 24 minuti ad una velocita massima di 120 km/h. Un tratto che consentirà di intrecciarsi con la già fitta rete di trasporti ad Istanbul, metropoli con i più alti volumi di traffico al mondo e con un’elevata percentuale di congestione stradale. Nelle tante classifiche che vengono aggiornate annualmente da diversi studi e dai principali produttori di navigatori, Istanbul si collocherebbe sempre tra le prime 5 città più trafficate al mondo preceduta da Bogotá, Rio de Janeiro e Città del Messico e dopo Mumbai, Mosca e Jakarta.
Il sistema di segnalamento della nuova linea metropolitana “Kağıthane-aeroporto di Istanbul”, è stato prodotto dal principale contractor delle “Turkish Armed Forces” la Aselsan in collaborazione con il Consiglio di ricerca scientifica e tecnologica di Türkiye (TÜBITAK).
Sono in corso i lavori per il completamento di altre linee di metropolitane (tra cui l’ampliamento con una seconda tratta della M11 che da Arnavutköy raggiungerà Halkalı) e quelle ferrate come la “Bakırköy-Bağcılar”, la “Başakşehir-Kayaşehir”, la “Kazlıçeşme-Sirkeci” e la “Altunizade-Bosna Boulevard”. Al completamento di tutti i progetti, la rete del sistema ferroviario e metropolitano di Istanbul passerebbe a quasi 400 chilometri. . L’aeroporto di Istanbul, così come quello di Sabiha Gökçen sul lato anatolico, sarà collegato con una nuova tratta (è in fase di studio il tender ma il Ministro dei trasporti Karaismailoğlu non ha mai approfondito la tempistica della gara d'appalto) al tratto ferrato AV Istanbul-Ankara una volta che quest’ultima opera verrà completata. La nuova linea ferroviaria collegherà pertanto il terminal della AV Ankara-Istanbul prima all'aeroporto Sabiha Gökçen attraverso il ponte Yavuz Sultan Selim per poi proseguire per l'aeroporto di Istanbul.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)