Domenica 7 Settembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Venerdì 29 agosto, la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Copenaghen ha accolto il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, in occasione del Consiglio Affari Esteri informale dell’UE.
L’iniziativa, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Danimarca, ha riunito esponenti di primo piano del mondo istituzionale ed economico dei due Paesi, offrendo un’importante occasione di confronto e networking. Tra i protagonisti anche la Camera di Commercio Italiana in Danimarca, rappresentata dal Segretario Generale Chiara Dell’Oro Nielsen.
L’Ambasciatrice Stefania Rosini ha sottolineato la solidità delle relazioni tra Italia e Danimarca, mentre il Ministro Tajani ha ribadito il valore dell’Unione Europea come cornice di stabilità e sviluppo, rinnovando l’impegno del Governo a sostegno delle imprese italiane all’estero. Tra gli interventi anche Matteo Zoppas, Presidente ICE, e rappresentanti del mondo imprenditoriale italo-danese, tra cui Rockwool e Metro Service
Durante l’incontro è emerso il potenziale di crescita di un partenariato economico già forte: l’Italia è oggi l’ottavo fornitore e il decimo cliente della Danimarca, con un export superiore ai 7 miliardi di euro che coinvolge settori strategici come agroalimentare, farmaceutico e manifatturiero.