Mercoledì 17 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lo scorso sabato 29 novembre 2025, la Camera di Commercio Italiana di Melbourne (CCIE) ha ospitato l’Italian Business Awards Gala 2025, un evento di grande prestigio dedicato a celebrare le imprese e i professionisti italiani di maggior rilievo in Australia.
Alla serata hanno partecipato oltre 500 ospiti, tra autorità italiane e australiane, imprenditori, rappresentanti istituzionali e membri della comunità italo-australiana. Tra i presenti erano la Console Italiana a Melbourne, Chiara Mauri, Roberto Rizzo, Chargé d’Affaires dell’Ambasciata Italiana a Canberra, e Mr. Pearson, MP, a testimonianza dell’importanza istituzionale e della collaborazione bilaterale tra Italia e Australia.
Premi e riconoscimenti
Il Gala ha previsto la consegna di prestigiosi riconoscimenti, tra cui:
Le aziende premiate sono state esempi concreti di eccellenza italiana, tra cui Amplifon e Unox Casa Leares, che hanno evidenziato innovazione, qualità e leadership nei rispettivi settori.
Aziende italiane presenti alla serata
L’evento ha visto la partecipazione di numerose aziende italiane di rilievo, tra cui Iveco, Lavazza, Leonardo, WAM, Birra Moretti, Zanetti, Ferrari, San Pellegrino, Cappelletti, Astoria, Collefrisio e Santa Maria Novella, rappresentando la forza e la diversità delle imprese italiane in Australia. La loro presenza ha offerto un’occasione di confronto e collaborazione, sottolineando l’importanza della comunità imprenditoriale italiana nel Paese.
Riconoscimenti istituzionali: l’Ordine della Stella d’Italia
Un momento di particolare rilievo della serata è stato il conferimento del prestigioso “Order of the Stella d’Italia” a:
Il riconoscimento è stato attribuito per il loro eccezionale contributo nel rafforzare le relazioni tra Italia e Australia, rappresentando un esempio concreto di leadership e impegno nella promozione del Made in Italy e dei legami culturali ed economici tra i due Paesi.
Valorizzare la comunità italo-australiana
Il Gala ha messo in luce il contributo della comunità italo-australiana allo sviluppo economico e culturale australiano. L’evento ha favorito networking e collaborazione tra imprese italiane, istituzioni e stakeholder locali, rafforzando il ruolo della comunità come ponte tra Italia e Australia e come promotrice del Made in Italy.
Promuovere il Made in Italy
La serata ha coinciso con la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, valorizzando anche il patrimonio culturale e gastronomico italiano. Il Gala ha celebrato non solo le eccellenze imprenditoriali, ma anche i valori di creatività, innovazione e tradizione, rafforzando la reputazione delle aziende italiane in Australia e a livello internazionale.
Il ruolo della CCIE di Melbourne
La CCIE di Melbourne è orgogliosa di aver organizzato e supportato il Gala, confermando il proprio impegno nella promozione delle imprese italiane, nella valorizzazione della comunità italo-australiana e nel rafforzamento dei legami culturali ed economici tra Italia e Australia. Eventi come questo rappresentano occasioni uniche per consolidare relazioni, condividere esperienze e sostenere la crescita delle imprese italiane all’estero.
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia - Victoria and Tasmania)