Italian Design Day in Turchia

Italian Design Day in Turchia
Venerdì 9 Giugno 2023

Italian Design Day in Turchia

In occasione della VII edizione dell’Italian Design Day 2023 (IDD), l’Ambasciata d'Italia ad Ankara, in collaborazione con le Università M.E.T.U. e Bilkent, ha organizzato il 23 maggio scorso presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Turchia una mostra-evento sul tema “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente”, nell’ambito del nuovo format “Sustain-IT”, lanciato per la prima volta lo scorso anno.

Il tema dell’edizione 2023, ha focalizzato la riflessione su particolari esempi di illuminazione urbana e illuminazione architettonica sostenibile come ad esempio quelli realizzati al Pantheon (illuminazione naturale monumentale), a Torraca in provincia di Salerno (primo Comune in Italia ad illuminazione LED), a Bagheria della città metropolitana di Palermo nonché quelli realizzati in Turchia come l’illuminazione della Basilica della “Cisterna Yerebatan” di Istanbul, curata dagli architetti Eugenio Cipollone (Insula Architettura e Ingegneria), Adriano Caputo (Studioillumina) e Dogu Kaptan (Atelye70) intervenuti durante il simposio.

Coordinato dalla Professoressa Bahar Gedikli del METU, Ambasciatore del Design italiano ad Ankara per il secondo anno consecutivo, questa edizione del progetto “Sustain-IT 2023” ha coinvolto gli studenti dell’Università METU e della Bilkent in un workshop finalizzato alla preparazione di progetti che ruotano intorno al concetto di illuminazione sostenibile, traendo ispirazione dal design italiano. All’evento è intervenuta anche la Professoressa Funda Ataylar, esperta in “lighting design” e docente presso alcune facoltà di architettura e design industriale della Capitale.

L’Ambasciatore Giorgio Marrapodi, nel suo intervento di apertura, ha voluto ricordare che l’IDD 2023 è stato inserito nel programma ufficiale del Festival della Sostenibilità 2023, l’iniziativa di “ASVIS”, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, volta a sensibilizzare sugli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 attraverso una serie di eventi realizzati in Italia e nel Mondo che si sono svolti dall'8 al 24 maggio scorsi.

L’Ambasciatore Marrapodi ha poi ringraziato il main sponsor del Seminario, la Barilla Group, impegnata a promuovere la sostenibilità all’interno delle proprie attività in Turchia ed ha lanciato un video sull'industria del design italiano realizzato nell'ambito della campagna nazionale di branding “be IT” alla presenza di numerosi accademici, studenti, designer, architetti e mondo delle Istituzioni turche. L’Italian Design Day è una iniziativa lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di promuovere in tutto il mondo i valori del Design italiano.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ti potrebbe interessare...

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023