ITALIAN TECH in INDIA: Italian Know-How for India's Energy Transition and Manufacturing Growth

ITALIAN TECH in INDIA: Italian Know-How for India's Energy Transition and Manufacturing Growth
Lunedì 20 Marzo 2023

ITALIAN TECH in INDIA: Italian Know-How for India's Energy Transition and Manufacturing Growth

L'Ambasciata d'Italia a New Delhi, il Consolato Generale d'Italia a Mumbai e la IICCI Camera di Commercio Italiana in India annunciano la positiva conclusione della mostra "ITALIAN TECH in INDIA: Italian Know-How for India's Energy Transition and Manufacturing Growth".

L'iniziativa è stata una piattaforma unica nel suo genere e un'anteprima mondiale, che ha presentato una selezione di tecnologie e innovazioni italiane prodotte in India in 4 settori, tra cui automotive e componentistica per auto, macchinari e manifatturiero, tecnologie agroalimentari, ingegneria, infrastrutture, edilizia e costruzioni. La mostra è stata supportata da Axis Bank e Machine Maker e ha avvicinato aziende italiane e indiane per esplorare potenziali collaborazioni e partnership.

L’iniziativa si propone di evidenziare il contributo significativo del know-how italiano alla crescita economica e tecnologica dell'India in termini di investimenti, creazione di posti di lavoro, innovazione, progresso tecnologico e sviluppo delle competenze. L'evento ha previsto seminari e tavole rotonde con rappresentanti di alto livello di istituzioni e associazioni sia italiane che indiane. I visitatori hanno avuto la possibilità di vedere le ultime tecnologie e innovazioni in azione e incontrare esperti e leader del settore.

L'evento, svoltosi presso l'Ambasciata d'Italia a Nuova Delhi da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023, è stato inaugurato dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro del Commercio e dell'Industria indiano Piyush Goyal, insieme all'Ambasciatore d'Italia in India Vincenzo de Luca, il Presidente della IICCI Amit Roy e il CEO e Segretario Generale della IICCI Claudio Maffioletti, mentre l’edizione di Pune, svoltasi presso l'Auto Cluster Exhibition Centre da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023, è stata inaugurata dal Console Generale d'Italia a Mumbai Alessandro De Masi, dal Co-Direttore, Industrie –Governo del Maharashtra Sadashiv Survase, dal Responsabile Tesoreria, Mercati e Vendite di AXIS Bank, Brejesh Chalill, dal Presidente dell’IICCI Amit Roy e dal CEO e Segretario Generale dell’IICCI Claudio Maffioletti.

Le 17 aziende italiane espositrici contano Bauli India Bakes & Sweets, Bettinelli, Biesse Manufacturing, Bonfiglioli Transmissions, Brembo, Coesia India, Enel Green Power India, FAAC India, Fontana Gruppo, Maccaferri Environmental Solutions, Maire Tecnimont, MAPEI Construction Products India, Marelli (India), Marposs India, MGM Varvel, Piaggio Vehicles, Same Deutz-Fahr India, mentre le 9 aziende italiane partecipanti sono state Bellissimo - Panariagroup India Industrie Ceramiche Pvt. Ltd., Carraro, Danieli India, Ferrero, Green Gear Trasmissioni, Guala Closures India, Italferr, OMR Bagla Automotive Systems India e Saleri India.

La mostra ha promosso con successo una maggiore cooperazione tra Italia e India nel settore manifatturiero, offrendo un'opportunità unica per le aziende italiane di mostrare le proprie capacità e per le aziende indiane di esplorare potenziali collaborazioni e partnership. Il prossimo passo sarà lavorare con i vari stakeholder europei per aumentare la consapevolezza e supportare la penetrazione nel mercato della produzione avanzata, dell'Industria 4.0 e dell'intelligenza artificiale in India.

La mostra ha attirato una vasta gamma di visitatori provenienti da vari settori e industrie. L'evento ha visto una significativa partecipazione di circa 57 aziende, 780 professionisti, 393 studenti, 17 rappresentanti della stampa, tutti interessati ad approfondire le ultime tecnologie e innovazioni italiane nel settore manifatturiero. Il database dei visitatori comprendeva dirigenti di alto livello, figure apicali ed esperti del settore di aziende di tutta l'India. La mostra ha fornito una piattaforma ideale per il networking, l'apprendimento e l'esplorazione di nuove opportunità di business.

Il 17 marzo si è svolta una tavola rotonda dal titolo "Esperienze condivise dalle imprese italiane in India", una sessione altamente istruttiva con 7 illustri relatori. La sessione ha visto la partecipazione di oltre 85 partecipanti, tra professionisti del settore, esperti e studenti, che hanno acquisito preziose informazioni sulle sfide e le opportunità affrontate dalle aziende italiane in India. Una seconda Tavola Rotonda tenutasi il 18 marzo ha esplorato quali competenze sono necessarie oggi nel settore della manifattura globale, ha visto la partecipazione di 6 relatori di spicco nel settore dell'istruzione che hanno dibattuto sull'argomento davanti a 70 partecipanti.

IICCI ringrazia tutti gli espositori, i visitatori e le parti interessate per la loro partecipazione e il supporto nel rendere questo evento un grande successo, in attesa dell'edizione del prossimo anno a Bangalore.

 

Per ulteriori informazioni, contattare la IICCI Camera di Commercio Italiana in India allo 022-67728186 o inviare un'e-mail a m.stura@indiaitaly.com

Per visitare il sito della mostra: www.makeinindiaitaly.com

 

 

(Contenuto editoriale a cura della IICCI Camera di Commercio Italiana in India)

Ultima modifica: Venerdì 21 Aprile 2023