Jeremy Hunt: l’aumento dell’immigrazione non è un passo indietro sulla Brexit

Jeremy Hunt: l’aumento dell’immigrazione non è un passo indietro sulla Brexit
Martedì 21 Marzo 2023

Jeremy Hunt: l’aumento dell’immigrazione non è un passo indietro sulla Brexit

Il budget ha allentato le regole sull'immigrazione per aiutare i datori di lavoro nel settore edile a trovare manodopera. Il saldo migratorio verso il Regno Unito - una questione politica importante prima del referendum UE del 2016 - è salito a un livello record di circa 500.000 nel 2022.

Una revisione sulla carenza di lavoratori nel settore dell'ospitalità e delle costruzioni ha rivelato che i posti di lavoro disponibili sono aumentati notevolmente in entrambi i settori, rispetto ai livelli pre-pandemia. In un'intervista alla BBC, al cancelliere Jeremy Hunt è stato chiesto se il cambiamento riguardante i lavoratori edili fosse "un atto di tradimento verso Brexit e i britannici che avevano votato per lasciare l'UE”. La risposta è stata “No, l’obiettivo di coloro che hanno votato per la Brexit è creare un'economia che non dipenda da una migrazione non controllata e poco qualificata", ha affermato Hunt.

Il partito laburista ha accettato la necessità di lavoratori stranieri qualificati, ma ha promesso un piano per formare i lavoratori britannici.

La libertà dei cittadini dell'UE di vivere e lavorare in Regno Unito - e dei cittadini britannici di fare lo stesso in qualsiasi paese dell'UE - senza bisogno di un visto è terminata nel 2021 in seguito al voto sulla Brexit. Alcuni sostenitori della Brexit hanno sottolineato che l'uscita dall'UE ha dato al Regno Unito un maggiore controllo sulla politica migratoria. Alla fine del 2020, il governo ha lanciato un sistema di immigrazione a punti post-Brexit, per migranti UE ed extra UE. L'Office for National Statistics (ONS) ha riferito che la migrazione netta - la differenza tra le persone in arrivo e in partenza - si è attestata a poco più di 500.000 nell'anno terminato a giugno 2022, rappresentando un record e un aumento di 331.000 rispetto all'anno precedente (terminato a giugno 2021).

 

Fonte: https://bbc.in/3JQnHrO

 

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

 

Ultima modifica: Martedì 21 Marzo 2023