L’Ambasciata d’Italia in Turchia partecipa alla 48ma edizione del Forum Ambrosetti

L’Ambasciata d’Italia in Turchia partecipa alla 48ma edizione del Forum Ambrosetti
Venerdì 21 Ottobre 2022

L’Ambasciata d’Italia in Turchia partecipa alla 48ma edizione del Forum Ambrosetti

Il 2 settembre scorso, l’Ambasciatore d’Italia in Turchia Giorgio Marrapodi ha ospitato, per un collegamento attraverso l’“hub Turchia” al Forum di Ambrosetti di Cernobbio, il Viceministro dell’Energia Alparslan Bayraktar per la prima sessione del Forum dal titolo “Le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia. Lo scontro è avvenuto: e adesso?”.

Il Viceministro turco è intervenuto dall’Ambasciata d’Italia in Ankara, in videoconferenza a conclusione del panel moderato da Monica Maggioni, Direttrice del TG1 della RAI, sul “ruolo dell’Azerbaijan per la sicurezza energetica. Il nuovo ordine globale. Il ruolo dell’Asia e dell’Africa nel turbolento scenario geopolitico attuale”, permettendo, alla fine del dibattito l’inclusione della prospettiva geopolitica turca.

Il Viceministro Bayraktar, nel commentare gli interventi di tre analisti che hanno rappresentato modelli e concezioni diverse del sistema delle relazioni internazionali in Cina, Russia e USA, alla luce della guerra in Ucraina e della susseguente crisi energetica, ha fornito la visione strategica turca in tema energetico evidenziando in particolare l’interesse della Turchia di continuare a potenziare le infrastrutture già esistenti nel Paese.

A tale riguardo il Viceministro ha anche ricordato il Southern Corridor che collega la regione del Mar Caspio all’Europa in alternativa a Eastmed per affrancarsi dal gas russo ma anche eventuali futuri collegamenti con Israele. Particolare attenzione è invece stata data allo sfruttamento del giacimento di gas naturale di Sakarya nel Mar Nero che, assieme al potenziamento delle energie rinnovabili (la Turchia si colloca nella top 10 al mondo) potrebbe rappresentare alternative percorribili per reperire fonti di approvvigionamento di energia alternative senza tralasciare i recenti contatti tra la russa Rosatom per gli investimenti nella costruzione della prima centrale nucleare turca di Akkuyu.

I lavori del Forum Ambrosetti sono poi stati seguiti da un folto gruppo di qualificati imprenditori italiani e turchi ospitati dall’Ambasciatore Marrapodi il 3 e 4 settembre presso Palazzo di Venezia ad Istanbul.

Il Forum Ambrosetti nell’edizione di quest’anno “Lo scenario di oggi e domani per le strategie competitive” è stato anticipato da un messaggio del Presidente Mattarella, mentre al termine della Prima sessione del 2 settembre è intervenuto in videoconferenza il Ministro degli Affari Esteri Di Maio.

Chi è il Viceministro dell’Energia Alparslan Bayraktar Attualmente Viceministro presso il Ministero presso il Ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali (MENR), ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario aggiunto alla Direzione Generale delle Relazioni Esterne dell’Unione Europea presso il MENR tra il 2016 e il 2018 e di Membro del Consiglio di Amministrazione presso l’Autorità di Regolamentazione del Mercato dell’Energia tra il 2010 e il 2016. Prima di assumere incarichi pubblici, ha lavorato nel settore privato in Turchia e all’estero. È stato Presidente della Confederazione dei regolatori dell’energia (ICER) e dell’Associazione regionale dei regolatori dell’energia (ERRA). Attualmente è presidente del “World Energy Council Turkey”.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022