L’industria del cinema in Danimarca

L’industria del cinema in Danimarca
Venerdì 15 Dicembre 2023

L’industria del cinema in Danimarca

Contesto

Sin dagli inizi del ‘900, l'industria cinematografica danese ha costantemente prosperato, grazie alla presenza di registi illustri come Peter Elfelt e Carl Dreyer, insieme ad attori come Bodil Ipsen e Asta Nielsen, solo per citarne alcuni.

Per favorire e stimolare il settore, nel 1906 venne fondata la società di produzione danese Nordisk Film, considerata l’Hollywood europea, dedicata alla realizzazione di lungometraggi destinati all’esportazione; questo ha portato la Danimarca al centro dell’industria cinematografica in Europa.

Con l’avvento del cinema sonoro, le barriere linguistiche rendevano i film danesi meno adatti all’esportazione internazionale arrecandone un grave danno. Con l’intento di aiutare il settore in difficoltà, nel 1972 venne fondato il Denmark Film Institute che, tramite sussidi statali per i progetti cinematografici danesi, gettò le basi per la rinascita dell’industria.

Oggi il Denmark Film Institute supporta la produzione di circa 20 lungometraggi e 20 documentari in lingua danese ogni anno.

Nuovo accordo

L’industria cinematografica danese ha ricevuto un grosso finanziamento grazie al Film Agreement 2024-2027, un accordo che definisce un piano d’azione con lo scopo di rafforzare il settore.

L’accordo prevede un contributo annuale di 98 milioni corone danesi a partire dal 2025 a sostegno di film, serie e documentari danesi, oltre ai 622 milioni di corone danesi annuali che saranno stanziati dal 2024 al 2027.

Il Ministro della Cultura danese Jakob Engel- Schmidt afferma «Sono molto felice che un’ampia maggioranza del Folketing (il Parlamento danese) possa ora dare un impulso storico all’industria cinematografica, solido pilastro della cultura danese. Con questo accordo stiamo effettuando l’investimento di fondi pubblici più grande che il settore dei film danesi abbia ricevuto negli ultimi due decenni. In questo modo vogliamo anche garantire che, in futuro, i film danesi possano continuare ad essere caratterizzati dal massimo livello di qualità. Ci siamo inoltre concentrati sulla creazione di un accordo che fornisca un quadro valido e stabile per il settore, offrendo ai talenti danesi l’opportunità di svilupparsi e crescere».

L’accordo, già stipulato anche nel periodo che andava dal 2019 al 2023, ha ottenuto un tale successo che si è voluto incrementare con nuovi fondi più sostanziosi. Dall’accordo precedente sono stati prodotti 8-10 lungometraggi e 10-12 documentari che hanno partecipato ad alcuni dei Festival del cinema più importanti del mondo, tra cui Festival internazionale del cinema di Cannes, Berlino, Venezia, Sundance e Toronto. Grazie al nuovo accordo 2024-2027, l’obiettivo è quello di portare ai Festival sopra citati 20-26 lungometraggi e 30-35 documentari nel 2024.

Oltre alle sovvenzioni statali, uno degli obiettivi dell’accordo è la promozione di film girati sul territorio danese, l’istituzione di una commissione apposita per organizzare i futuri progetti di sostegno all’industria ed elaborare delle strategie per promuovere la realizzazione di contenuti per bambini e ragazzi.

Considerazioni finali

Nonostante il nuovo accordo sia destinato a soddisfare numerosi bisogni e necessità dell’industria cinematografica danese, sicuramente non risolverà del tutto le problematiche esistenti” sottolinea Jørgen Ramskov, giornalista ed ex manager del Copenhagen Film Festival.

La difficoltà più grande sarà, infatti, l’arrivo della maggior parte dei fondi solo nel 2025. Jørgen Ramskov afferma «Speravamo che si potesse trovare un finanziamento provvisorio, trovare un po' di fondi nel bilancio in modo da poter avere una sovvenzione una tantum ed iniziare con le operazioni di aiuto sin da subito».

Superato il periodo di pandemia che ha influito negativamente sull’industria cinematografica non solo in Danimarca ma anche in tutta Europea, ora i registi e gli attori vogliono e sono pronti a ricominciare con entusiasmo: il sostegno offerto dallo Stato danese è sicuramente un ottimo punto di partenza.

 

Fonte: http://tinyurl.com/59tdvfdy

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023