L'uscita degli EAU dalla lista "grigia" del GAFI andrà a beneficio dei residenti

L'uscita degli EAU dalla lista "grigia" del GAFI andrà a beneficio dei residenti
Lunedì 18 Marzo 2024

L'uscita degli EAU dalla lista "grigia" del GAFI andrà a beneficio dei residenti

Commissioni bancarie più basse, transazioni in valuta estera più agevoli e un aumento del commercio e degli investimenti con conseguenti maggiori opportunità di lavoro sono tra i vantaggi derivanti dalla rimozione degli Emirati Arabi Uniti dalla lista "grigia" del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI), hanno dichiarato gli esperti al Khaleej Times.

Il GAFI stabilisce standard internazionali per prevenire il rischio di flussi di denaro illeciti. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati rimossi venerdì dalla lista globale dei Paesi che dal 2022 sono stati sottoposti a una maggiore diligenza a causa della "vulnerabilità al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo".

"La rimozione degli EAU dalla lista grigia del GAFI riflette l'impegno del Paese nella lotta al crimine finanziario e all'evasione delle sanzioni e aumenterà la fiducia nel suo sistema finanziario. Questo potrebbe portare a transazioni in valuta estera più agevoli, a commissioni interbancarie più basse e a un aumento del commercio e degli investimenti", ha osservato Mohamed Daoud, Industry Practice Lead di Moody's Analytics.

L'Abu Dhabi Global Market (ADGM) ha sottolineato che: "La decisione del GAFI testimonia i notevoli progressi compiuti dagli Emirati Arabi Uniti negli ultimi due anni per quanto riguarda le misure antiriciclaggio e anti CTF".

La rimozione degli Emirati Arabi Uniti dalla lista grigia del GAFI rappresenta una grande spinta per la leadership, l'economia e le imprese del Paese, in quanto aumenterà significativamente la credibilità dell'ecosistema commerciale e di investimento del Paese nei mercati globali.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti)

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024