Il Lussemburgo guiderà il primo programma europeo di Master sull'High Performance Computing (HPC)

Il Lussemburgo guiderà il primo programma europeo di Master sull'High Performance Computing (HPC)
Venerdì 17 Dicembre 2021

Il Lussemburgo guiderà il primo programma europeo di Master sull'High Performance Computing (HPC)

Il Lussemburgo ospita uno dei più potenti computer ad alte prestazioni (HPC) in Europa, MeluXina. La sua università nazionale è stata selezionata per guidare la progettazione e l'attuazione del primo programma pilota paneuropeo di Master sull'HPC.

Il calcolo ad alte prestazioni è usato per risolvere problemi complessi ed elaborare grandi quantità di dati nella scienza, nell'ingegneria, nel business e nell'industria. Poiché un numero crescente di organizzazioni - non più solo centri di ricerca, ma anche aziende private - stanno cercando di utilizzare questi supercomputer, la necessità di esperti HPC con conoscenze in questo campo altamente specializzato sta crescendo rapidamente.

Per soddisfare questo bisogno in espansione di formazione di studenti laureati altamente qualificati e di talento, un consorzio di partner europei guidato dall'Università del Lussemburgo è stato selezionato dall'EuroHPC Joint Undertaking per progettare e implementare il primo programma pilota paneuropeo di Master HPC.

Il consorzio, che include partner industriali così come università e centri di supercalcolo, svilupperà un programma mirato ad educare gli studenti in aree come la progettazione, lo spiegamento, il funzionamento e l'uso della generazione attuale e futura di HPC e delle tecnologie HPC in Europa. Gli studenti impareranno anche a guidare l'adozione dell'HPC e il trasferimento delle conoscenze nell'industria e nel mondo accademico. I corsi saranno offerti dai partner a partire dall'autunno 2022 e si prevede che forniranno agli studenti prospettive di carriera eccezionali in questo campo. Il curriculum avrà una struttura modulare, al fine di rendere facile l'integrazione di tutti o alcuni dei moduli in programmi di master nuovi o esistenti.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)

Ultima modifica: Venerdì 17 Dicembre 2021