Il Lussemburgo investe per promuovere la mobilità elettrica

Il Lussemburgo investe per promuovere la mobilità elettrica
Giovedì 23 Dicembre 2021

Il Lussemburgo investe per promuovere la mobilità elettrica

I ministri dell'Energia e dell'Economia hanno annunciato un budget di 40 milioni di euro specificamente per sostenere l'installazione di punti di ricarica nei garage, stazioni di servizio e supermercati in Lussemburgo. Ma non solo lì.

Questo segna una nuova tappa nella diffusione delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici nel Granducato. La proposta di concedere sovvenzioni ai concessionari d'auto, alle stazioni di servizio e ad altri supermercati che vogliono dotarsi di stazioni di ricarica sarà presto presentata al consiglio di governo.

L’elenco delle aziende che beneficiano delle sovvenzioni annunciate dovrebbe essere molto più ampio dei soli rappresentanti del settore automobilistico. Così, la sovvenzione sarà destinata a sostenere qualsiasi tipo di azienda per iniziare a installare punti di ricarica per la sua flotta o i veicoli dei suoi dipendenti. Una richiesta fatta da molte aziende che desiderano passare a una flotta più elettrica o incoraggiare i loro dipendenti ad adottare la mobilità elettrica.

Nel suo discorso sullo stato della nazione lo scorso ottobre, il primo ministro aveva già detto qualche parola su questo aiuto per la diffusione delle stazioni di ricarica. Xavier Bettel (DP) aveva notato che il "successo delle auto elettriche" in Lussemburgo risiede nella dimensione dell'attuale rete di stazioni di ricarica. Da qui l'intenzione dichiarata: "Il governo sta lavorando su un programma di sovvenzioni per le stazioni di ricarica sul posto di lavoro. Questo piano dovrebbe essere lanciato all'inizio del prossimo anno.

Lo scorso luglio, l'Associazione europea dei costruttori di automobili ha contato più di 1.000 siti alimentati. Infatti, il Lussemburgo aveva 34,5 punti di ricarica elettrica per ogni 100 km di rete stradale. Questo rapporto la colloca al secondo posto in Europa in termini di concentrazione di punti di ricarica elettrica.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021