Giovedì 1 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Diversi studi evidenziano l'attrattività del Lussemburgo. La città di Lussemburgo è al terzo posto tra le città più attraenti nel Global 150 Cities Index del 2021, che identifica le città di tutto il mondo che hanno la combinazione ideale di alti salari, basse tasse, costi ragionevoli e buona qualità della vita. Nonostante la reputazione del paese di essere piuttosto costoso, è solo al 63° posto nella classifica Mercer 2021 Cost of Living City Ranking, ben dietro altre città europee come Copenhagen (16°), Londra (18°), Parigi (33°), Amsterdam (44°) e Bruxelles (53°).
Il Quality of Living City Ranking 2019 di Mercer, inoltre, ha nominato la città di Lussemburgo la città più sicura del mondo, e il website Asher & Lyric considera il paese come il 5° migliore al mondo per crescere una famiglia. Sottolinea, in particolare, il suo generoso congedo di paternità e il numero di giorni di ferie pagate, così come l'assistenza all'infanzia, l'assistenza sanitaria e l'istruzione a prezzi accessibili.
Transparency International classifica il Lussemburgo come il 9° paese meno corrotto del mondo, e sottolinea che i paesi con poca corruzione investono di più nell'assistenza sanitaria sono maggiormente in grado di fornire una copertura sanitaria universale e hanno meno probabilità di violare le norme e le istituzioni democratiche o lo stato di diritto. Questi fattori potrebbero avere un'influenza sulla posizione del Lussemburgo nella classifica del World Happiness Report 2020 come 8° paese più felice del mondo.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)