Le macchine elettriche in Danimarca, un trend in continua crescita

Le macchine elettriche in Danimarca, un trend in continua crescita
Mercoledì 3 Aprile 2024

Le macchine elettriche in Danimarca, un trend in continua crescita

Il mercato delle auto elettriche in Italia è agli ultimi posti in tutta Europa. “In media, il 14% delle auto vendute in tutta Europa sono elettriche. In Italia siamo al 4%: siamo il fanalino di coda, siamo indietro. Eppure, nel 2023 abbiamo visto un balzo del 45% dei veicoli commerciali elettrici e del 38% dei punti di ricarica destinati al pubblico” riporta il Ceo di Repower Italia, Fabio Bocchiola.

In Danimarca invece, a differenza dell’Italia, la tendenza dell’acquisto dei veicoli a zero emissioni è in continuo aumento. Infatti, si trova al quarto posto come quota di mercato delle auto elettriche nel 2023 in Europa, con una stima, nel 2024, di veicoli venduti full electric e plug-in hybrid di 68 mila auto.

Le case produttrici tedesche detengono il podio con il maggior numero di vendite di macchine elettriche: 11.3% Volkswagen, 9.2% Mercedes-Benz e infine 8.7% BMW.

La continua crescita del mercato delle auto elettriche in Danimarca, con quasi un raddoppio delle vendite stimate nel 2028 (110 mila), è principalmente dovuta a una politica particolarmente attenta al passaggio ai veicoli a minime/ zero emissioni. Il governo, in accordo con il Ministero delle Imposte, ha deciso di cambiare la tassa di registrazione a favore delle auto a bassa emissione, specialmente per quelle zero emissioni (100% elettriche), per le quali le tasse sono state significativamente ridotte. D’altra parte, le tasse di registrazione per le auto a benzina e diesel sono aumentate, e continueranno ad aumentare.

Il problema delle poche stazioni di ricarica, una grande opportunità!

La rivista Statista riporta che le stazioni di ricarica attualmente in funzione in Danimarca sono circa 11.420, ma si ipotizza che, visto il trend positivo e le leggi a favore della transizione ecologica, entro il 2028 le stazioni di ricarica raddoppieranno arrivando a circa 21 mila.

Questa situazione rappresenta un’importante opportunità per immettersi nel mercato danese. Viene stimato un incremento significativo delle entrate monetarie derivanti dalle “colonnine”. Attualmente, per esempio, vi è stato un guadagno complessivo di 42 milioni di euro, che si stima raggiungerà i 151 milioni nel 2028.

La ricerca di nuove modalità di ricarica

L’opportunità di investire nel territorio danese è favorita anche dalla profonda ricerca di nuove modalità per ricaricare i veicoli, da parte del governo locale.

Un esempio dell’avanguardia danese lo si può notare nel test che stanno effettuando a Bornholm. In questa località, infatti, alcuni lampioni non serviranno solamente per l’illuminazione delle strade ma permetteranno anche di caricare le auto elettriche! Verranno installati dei supporti di ricarica su determinati lampioni della città: questa novità è prevista per una prova di 8 mesi. Una normale stazione di ricarica assorbe circa 11 kW, mentre i lampioni avranno un range dai 5 ai 7 kilowatt. La sfida è soprattutto nelle città dove le case non hanno un garage o un parcheggio nelle vicinanze, motivo per cui può essere difficile ricaricare la propria auto elettrica. Come afferma Maria Hach, project manager di Bornholm Energy and Supply “La sfida inizialmente sarà di far funzionare la tecnologia in modo da poter illuminare la strada e caricare le auto allo stesso tempo”.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Mercoledì 3 Aprile 2024