Mercato del lavoro per expats in Repubblica Ceca

Mercato del lavoro per expats in Repubblica Ceca
Venerdì 26 Gennaio 2024

Mercato del lavoro per expats in Repubblica Ceca

In Repubblica Ceca, circa un quinto dei dipendenti, equivalenti a circa 823.000 lavoratori stranieri, possiede un passaporto estero, secondo i dati forniti dagli Uffici per l'Impiego. Tale cifra rappresenta un aumento di circa 30.000 unità rispetto al 2022 e un raddoppio rispetto al 2015. La metà di questi dipendenti stranieri è titolare di un passaporto di un paese dell'Unione Europea.

Le nazionalità più significative tra i lavoratori stranieri in Repubblica Ceca sono gli ucraini, con oltre 286.000 persone, seguiti dagli slovacchi, che contano circa 216.000 lavoratori. Nel corso del 2023, più di 5.000 lavoratori con passaporto italiano sono stati impiegati nel paese, principalmente concentrati a Praga e nella regione della Boemia Centrale.

Il ministro del lavoro, Marian Jurečka, ha sottolineato la necessità di attrarre nuovi lavoratori dall'Europa meridionale, come Spagna, Portogallo e Italia, che presentano alti tassi di disoccupazione. In una conferenza stampa del 25 gennaio, il ministro ha dichiarato di essere già impegnato in iniziative mirate per attirare tali persone nel mercato del lavoro ceco. Jurečka ritiene che la carenza di manodopera sia un "collo di bottiglia" per lo sviluppo economico del paese.

Il ministero del lavoro sta anche lavorando su misure per agevolare l'arrivo di lavoratori da paesi terzi e per aumentare l'attività lavorativa dei profughi provenienti dall'Ucraina. Parallelamente, il ministro mira a massimizzare l'utilizzo delle risorse domestiche attraverso provvedimenti che agevolino il rientro nel mercato del lavoro di persone non attive, come invalidi, coloro con incarichi di cura o soggetti sotto pignoramento giudiziario. Jurečka ha inoltre ricordato la riduzione dei contributi per alcuni contratti part-time introdotta l'anno precedente, sottolineando che circa 23.000 aziende ne hanno beneficiato per 80.000-90.000 dipendenti.

Fonte: http://tinyurl.com/4zkhtj7s

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024